rotate-mobile
Sport Pozzostrada / Viale Leonardo Bistolfi

Calcio giovanile, al via il Palio dei quartieri: dilettanti, squadre prof. e femminile

A Torino e provincia il torneo che fa incontrare squadre dilettantistiche e professionistiche del calcio piemontese. Presente anche il calcio femminile

Avrà inizio con la serata inaugurale di venerdì 26 maggio allo Stadio “Primo Nebbiolo” nel Parco Ruffini di Torino la VII edizione del Palio dei Quartieri, il torneo di calcio giovanile riservato alle categorie di esordienti e pulcini che unisce il meglio del calcio dilettantistico torinese con le squadre più blasonate del football piemontese come Juventus, Torino, Pro Vercelli e Casale, e quest'anno anche con la presenza del calcio femminile.

Una kermesse calcistica legata al territorio di Torino e provincia che quest’anno conta la partecipazione di 50 società per 92 squadre in campo. L'evento inizierà dal “Primo Nebiolo”, dove si disputerà il quadrangolare Trofeo “Dino Raviola”, intitolato alla memoria dello storico presidente anni '80 del Bacigalupo, società tra quelle iscritte e partecipanti al torneo insieme a squadre come Chieri, San Mauro, Barcanova, Vianney, Pertusa, Vanchiglia, Victoria Ivest, Settimo e Pro Settimo e molte altre.

Oltre alla categoria regina degli Esordienti 2004 a 11 giocatori, si disputeranno il Palio dei Quartieri 2017 anche gli Esordienti 2005 a 9 e i Pulcini 2006 e 2007 che giocheranno a 7. Per la prima volta si conterà la presenza del calcio femminile con due quadrangolari rivolti alle categorie Primavera e Giovanissime.

Dopo la serata inaugurale, le altre partite del giorneo si disputeranno nei cinque campi base: Chisola, Barcanova, Vanchiglia, San Mauro, Piscinese Riva.

Il palio si concluderà domenica 11 giugno e il 17 e 18 giugno la squadra vincitrice fra gli Esordienti 2004 disputerà il Palio Cup, misurandosi con le realtà professionistiche del Piemonte come Torino, Pro Vercelli, Alessandria, insieme a sodalizi blasonati quali Cuneo, Casale e a due rappresentative del Palio, quella provinciale e quella torinese.

Infine, il 19 giugno, al Circolo dei lettori si terrà il primo Gran Galà del Palio, con l’attribuzione di alcuni premi e riconoscimenti a coloro che hanno sostenuto la manifestazione fin dalla prima edizione fra cui partner tecnici e commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio giovanile, al via il Palio dei quartieri: dilettanti, squadre prof. e femminile

TorinoToday è in caricamento