rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Pozzostrada / Viale Leonardo Bistolfi

Sport, al Palaruffini tornano i grandi nomi della scherma italiana

In pedana, oltre agli atleti piemontesi, ci saranno gli azzurri della disciplina: Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Arianna Errigo, campionesse di fioretto femminile

Torna a Torino un grande appuntamento con la scherma. Il Palaruffini infatti, dal 12 al 15 giugno, accoglierà il Campionato Italiano Assoluto 2015 in occasione del quale si affronteranno in pedana oltre 300 atleti nelle specialità di fioretto, spada e sciabola.

Non mancheranno ovviamente i grandi nomi della disciplina, gli azzurri cioè reduci dai Campionati Europei in programma in Svizzera dal 6 all’11 giugno, tra cui Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Arianna Errigo per il fioretto femminile, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo nella spada femminile e Rossella Gregorio e Irene Vecchi nella sciabola femminile.

L'edizione del Campionato Italiano di Torino sarà ricca di novità soprattutto per ciò che riguarda la scherma paralimpica: per la prima volta verrà infatti assegnato il titolo tricolore a squadre e si disputeranno anche le prove per atleti non vedenti. Il testimonial della manifestazione sarà Andrea Macrì, l'atleta di Caselette vittima, il 22 novembre 2008, del grave incidente al liceo Darwin di Rivoli, dove il crollo del soffitto di un’aula provocò anche la morte del suo compagno di classe, Vito Scafidi.

Come conseguenza del crollo, Andrea ha riportato una lesione midollare bassa permanente. Fin dal periodo di riabilitazione si è avvicinato allo sport e oggi si dedica allo sledge-hockey e alla scherma, con risultati importanti in entrambe le discipline.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, al Palaruffini tornano i grandi nomi della scherma italiana

TorinoToday è in caricamento