rotate-mobile
Sport Vallette / Corso Gaetano Scirea, 50

Pagelle Juve-Atalanta 3-2 di Coppa Italia: bianconeri ai quarti, ora Milan o Toro

La Juve domina nel primo tempo (2-0), poi cala nel secondo e subisce l'iniziativa dei bergamaschi

La Juventus batte 3-2 l'Atalanta negli ottavi di finale di Tim Cup Coppa Italia 2016-2017. I bianconeri approdano con qualche sofferenza ai quarti di finale dove incontreranno la vincente di Milan-Torino che si giocherà giovedì 12 gennaio alle 21.

LA CRONACA DEL MATCH

Il primo tempo non inizia benissimo per la Juve, mentre l'Atalanta sembra potersi rendere davvero pericolosa. Col passare dei minuti tuttavia i bianconeri prendono il controllo: al 16' Mandzukic colpisce di pancia dopo un liscio di Caldara e la palla va sul palo; al 19' Dybala cade dopo un contatto con Toloi in area e sembra rigore, ma non per Giacomelli. La Joya allora chiede l'aiuto di Mandzukic, che al 22' su cross di Asamoah fornisce un sontuoso assist di testa per l'argentino che insacca con un colpo di rara precisione e potenza.

Al 34' Dybala restituisce il favore al compagno di reparto e dopo uno scambio stretto dà a Mandzukic un passaggio in taglio verso l'area che il croato trasforma in rete. Non succede altrettanto al 44' quando su cross di Pjanic sbaglia completamente l'impatto col pallone e manda fuori da pochi passi.

Il secondo tempo è il contrario del primo: la Juve soffre, fatica e subisce l'Atalanta che, nonostante il doppio svantaggio, crede alla rimonta. Al 27' è il francese Konko a firmare il gol del 2-1 che riapre una partita che sembrava chiusa, con un destro in controbalzo che non lascia scampo a Neto.

Appena 3' dopo, però, Lichtsteiner è atterrato in area da D'Alessandro e il rigore è netto: dal dischetto Pjanic trasforma e la sofferenza sembra già finita.

Invece a meno di dieci minuti dalla fine arriva il 3-2: a firmarlo è il '99 ivoriano Latte Lath, che anticipa Lichtsteiner e firma il primo gol da professionista. La Juve subisce due gol allo Stadium come non succedeva dal 2-2 col Bayern dell'anno scorso, ma con l'inserimento di Bonucci si copre ed evita il clamoroso 3-3.

Nelle pagine seguenti il tabellino con i voti e le pagelle di Juventus-Atalanta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagelle Juve-Atalanta 3-2 di Coppa Italia: bianconeri ai quarti, ora Milan o Toro

TorinoToday è in caricamento