rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
MOTOGP

MotoGp 2023, Bagnaia in super forma per difendere il Mondiale: al sabato si correranno le gare sprint

Il chivassese favorito per il bis nella classe regina. Celestino Vietti vuole lottare per il titolo in Moto2

Il lungo inverno dei motori è finito e domenica 26 marzo si correrà a Portimao il Gran Premio del Portogallo, la prima gara della stagione MotoGp. A presentarsi con il numero 1 in carena ci sarà Pecco Bagnaia, il pilota di Chivasso che corre per la Ducati. A novembre, nell'ultima gara a Valencia, ha conquistato il suo primo titolo iridato nella classe regina, il secondo in carriera dopo quello vinto nel 2018 in Moto2.

Per vincere, nella scorsa stagione, è riuscito a mettere a segno una rimonta che è nella storia del Motomondiale, per il recupero di 91 punti su Quartararo.

MotoGp 2023, Bagnaia favorito

Pecco, in forma sin dai test prestagionali, non si è sottratto al ruolo di favorito: "Finalmente si ricomincia e sono davvero entusiasta! I test invernali sono andati bene e la Desmosedici GP 23 per certi aspetti mi piace di più rispetto alla moto dello scorso anno", ha detto alla vigilia.

Sabato 25 marzo debutterà la grande novità della MotoGp di questa stagione, la Sprint-Race. Il sabato pomeriggio, su una distanza accorciata, si correrà una corsa che assegnerà punti dimezzati ma che si riveleranno sicuramente pesanti. il vincitore ne conquisterà 12, il secondo 9, il terzo 7, il quarto 6, il quinto 5, il sesto 4, il settimo 3, l'ottavo 2, il nono 1. La griglia di partenza della corsa sprint e della gara, che si disputerà come sempre la domenica, sarà definita nelle qualifiche, che avranno luogo sempre al sabato, nella tarda mattinata.

Introducendo la corsa sprint la Dorna, la società che organizza il Motomondiale, spera così di arginare il calo di ascolti, sperando di innestare, invece, maggior interesse da parte del pubblico. Soltanto dopo le prime gare si potrà dire se davvero questa operazione sarà riuscita. Lo spettacolo in pista non dovrebbe mancare, visto che la concorrenza a Bagnaia, campione del mondo in carica, si preannuncia molto agguerrita.

Il primo avversario sarà il suo compagno di team, il nuovo Ducatista Enea Bastianini, poi vorranno sicuramente essere della partita gli alfieri delle case giapponesi, Fabio Quartararo (Yamaha) e Marc Marquez (Honda). Osservate speciali le Ducati clienti del team VR46 di Luca Marini e Marco Bezzecchi e le Aprilia di Pol Espargarò e Maverick Vinales.

Anche un altro torinese è pronto a lottare per disputare una grande annata nel Motomondiale. Celestino Vietti di Coassolo punterà al titolo Moto2, correndo per il Fantic Racing Team, che ha siglato una partnership con il VR46 Racing Team. Sogna pure lui, come Pecco, di portare un altro titolo nel torinese, grazie ai consigli del loro mentore Valentino Rossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp 2023, Bagnaia in super forma per difendere il Mondiale: al sabato si correranno le gare sprint

TorinoToday è in caricamento