rotate-mobile
Sport

Milan-Juventus, probabili formazioni: Caceres sostituisce Chiellini

Chiellini dovrebbe essere risparmiato, al suo posto dentro Caceres. Lichtsteiner favorito su Isla, mentre in attacco Conte sebra voler optare su Vucinic e Quagliarella, anche se Giovinco è pronto

La domenica si chiude col pezzo forte della giornata: al Giuseppe Meazza di San Siro va in scena Milan-Juventus. Partita che suscita sempre emozioni e polemiche, quella della stagione passata viene ancora ricordata per la ''questione Muntari'' che favorì l'introduzione degli arbitri di porta. Il Milan vi arriva in condizioni non buone e trascinato da El Shaarawy, la Juve dello squalificato Conte vuole vincere per mantenere la testa della classifica. Partita sicuramente emozionante.

 
QUI MILAN - I rossoneri domenica sera ospitano i campioni d'Italia della Juventus: Allegri deve fare a meno della difesa titolare, infatti in Champions League ha perso anche Mexes per una distorsione al ginocchio che comunque non appare nulla di preoccupante. Intanto anche Ambrosini è fermo per un problema all'adduttore, inoltre Pato ha accusato un leggero fastidio alla coscia sinistra e verrà risparmiato.  
 
QUI JUVENTUS - Conte può far affidamento sul rientro dalla squalifica di Andrea Pirlo, che tornerà ad agire davanti alla difesa. Contro i rossoneri probabile la conferma del tandem d'attacco adoperato in Champions League contro il Chelsea, formato da Quagliarella e Vucinic. Problemi in difesa: in dubbio la disponibilità di Chiellini (contrattura al polpaccio) e Bonucci (influenza).
 
CIFRE - Stephen El Shaarawy, capocannoniere solitario della serie A 2012/13, è già a quota 10 reti ed ha già stabilito il proprio nuovo record personale in singola stagione, migliorando i 7 centri segnati nella serie B 2010/11 quando giocava nel Padova. Era dalla stagione 2003/04 che un giocatore del Milan non segnava almeno 10 reti dopo 13 turni di campionato: quell'anno Shevchenko era capocannoniere del campionato con 12 centri. Il Milan è una delle quattro squadre della serie A 2012/13 ad aver finora segnato con il minor numero di giocatori diversi: sono appena 6, come per Genoa, Lazio e Palermo. I 6 giocatori rossoneri in gol sono stati Bojan, De Jong, El Shaarawy, Emanuelson, Montolivo e Pazzini. 
 
La Juventus ha segnato i suoi 29 gol dopo 13 turni della serie A 2012/13 con ben 12 giocatori diversi: Asamoah, Caceres, Giaccherini, Giovinco, Lichtsteiner, Marchisio, Matri, Pirlo, Pogba, Quagliarella, Vidal e Vucinic. Leonardo Bonucci, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100 presenza ufficiale con la maglia della Juventus. Le attuali 99 presenze sono così suddivise: 78 in serie A, 7 in coppa Italia, 1 in supercoppa di Lega e 13 nelle coppe europee. Il debutto ufficiale assoluto in bianconero di Bonucci risale al 29 luglio 2010: Shamrock Rovers-Juventus 0-2, in Europa League. La Juventus non perde una trasferta ufficiale dal 15 maggio 2011 quando, in serie A, fu superata per 0-1 a Parma; nelle successive 28 partite lo score esterno bianconero è stato di 16 vittorie e 12 pareggi. 
 
PROBABILI FORMAZIONI
Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Yepes, Mexes, Constant; Montolivo, De Jong, Nocerino; Boateng, Bojan, El Shaarawy. 
A disp.: Amelia, Gabriel, Zapata, Acerbi, Emanuelson, Ambrosini, Flamini, Niang, Pazzini, Robinho. All.: Allegri
Indisponibili: Mesbah, Strasser, Didac Vilà, Muntari, Antonini, Abate, Bonera, Pato
Juve: (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Pirlo, Marchisio, Vidal, Asamoah; Vucinic, Quagliarella. 
A disp.: Storari, Rubinho, Marrone, Isla, De Ceglie, Giaccherini, Pepe, Bendtner, Matri, Giovinco, Pogba. All.: Alessio
Squalificati: Conte (08/12)
Indisponibili: Chiellini
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Juventus, probabili formazioni: Caceres sostituisce Chiellini

TorinoToday è in caricamento