rotate-mobile
Sport

Maratona di Torino 2011: il percorso

Un percorso speciale, scelto proprio in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia per ricordare una volta di più i luoghi simbolo del nostro Risorgimento.

La maratona, come tutti sanno, si snoda luno un percorso lungo 42 km e 195 metri. La Turin Marathon ha un percorso panoramico non solo attraverso le vie e i corsi di torino, ma anche dell'hinterland: un percorso speciale, scelto proprio in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia per ricordare una volta di più i luoghi simbolo del nostro Risorgimento.

Il 13 novembre 2011 si parte alle ore 9.15 in Piazza Castello, che è anche il punto di arrivo della gara: è fissato a 6 ore il tempo limite per correre questa Maratona. Il percorso passerà per via Po, piazza Vittorio Veneto, Lungo po Diaz, corso Cairoli, corso Vittorio Emanuele, corso Massimo D’Azeglio, sottopasso Lanza, corso Unità d’Italia, corso Maroncelli, via Ventimiglia, via Corradino e piazza Bengasi a Torino, per poi toccare anche i comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno.

Dal sito Runningzen riportiamo questa analisi tecnica del percorso: "Si parte sopra al livello dl mare di 235mt slm per poi arrivare dopo circa 28km al punto più alto della gara dal punto di vista altimetrico (356mt slm). La salita inizia con gradualità per intensificarsi dal 23° km fino al 28°km per poi ridiscendere lentamente km dopo km fino ad arrivare al punto di partenza ove ritorniamo a un dislivello di 235mt slm. Verificando l’altimetria avete meglio in mente quali siano le difficoltà di questa Maratona, quindi deve essere preparata al meglio allenandosi abbastanza su percorsi con salite e discese".

TURIN MARATHON 2011

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Torino 2011: il percorso

TorinoToday è in caricamento