rotate-mobile
Sport

Judo, il torinese Manuel Lombardo è argento ai Mondiali e si qualifica per le Olimpiadi di Tokyo

Fra meno di due mesi, in Giappone, il giovane campione punterà alla medaglia più preziosa

Il judoka torinese Manuel Lombardo vince la medaglia d'argento ai Mondiali di Judo di Budapest e ottiene il pass per le Olimpiadi di Tokyo in programma la prossima estate. Classe 1998, Manuel - che gareggia nel gruppo sportivo dell'Esercito  e che si è presentato all'appuntamento internazionale da campione europeo in carica - è salito sul secondo gradino del podio nella categoria fino a 66 kg, sconfitto solo in finale dal giapponese Joshiro Maruyama, che si conferma campione del mondo.

Si tratta della prima medaglia per l'Italia in questa edizione iridata a Budapest ed è la prima Senior per Lombardo. Il torinese, che nei mesi scorsi ha dovuto affrontare una serie di infortuni e ha sopperito al poco allenamento con la grande forza di volontà, non riesce nella conquista dell'oro che l'Italia non vede dal 1991, dalla vittoria cioè di Emanuela Pierantozzi e Alessandra Giungi. Tra meno di due mesi però, Manuel avrà l'opportunità di rifarsi ai Giochi Olimpici dove punta alla medaglia più preziosa.   

Soddisfatto del risultato anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio che non ha mancato di complimentarsi con il giovane campione: "Grande Manuel Lombardo, argento ai Mondiali di Judo di Budapest! Un risultato importante che porta Manuel direttamente alle prossime Olimpiadi. Tokyo…l’Italia e il Piemonte stanno arrivando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Judo, il torinese Manuel Lombardo è argento ai Mondiali e si qualifica per le Olimpiadi di Tokyo

TorinoToday è in caricamento