rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Manchester City-Juventus 1-2, vittoria firmata Morata

Grande prova dei bianconeri che vanno sotto per un autogol di Chiellini, soffrono ma ribaltano il match con i gol di Mandzukic e Morata. Ethiad espugnato, il cammino in Champions League inizia con tre punti pesantissimi

Nella splendida cornice dell' Ethiad Stadium, la Juventus indossa l'abito europeo e prova a scacciare i fantasmi di un avvio di stagione complicatissimo contro il Manchester City degli sceicchi. 

PRIMO TEMPO - Buona la partenza dei bianconeri che sfoderano per la prima volta l'inedito tridente Cuadrado-Mandzukic-Morata. Il colombiano, largo sulla destra mette subito in difficoltà Kolarov con dribblig e corsa. Al 12' Pogba va a segno con un preciso colpo di testa ma l'arbitro annulla giustamente la rete

Gli inglesi piano piano prendono in mano le redini del gioco ma la Juve difende compatta, senza arretrare troppo il proprio baricentro e chiudendo gli spazi. Alla mezz'ora brivido per Buffon, Bony si libera di Bonucci con un tunnel ma sparacchia malamente a lato. Nel finale di primo tempo i bianconeri accusano la forte partenza e subiscono gli attacchi dei Citizens che però arrivano sempre con tiri da fuori area. 

SECONDO TEMPO - Dopo 9 minuti, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Chiellini perde il duello aereo con Kompany e trova una sfortunata deviazione che coglie Buffon impreparato. Vantaggio City tra le proteste dei giocatori bianconeri che lamentano una carica sul proprio difensore. La Juve sbanda, Buffon la tiene viva con un doppio miracolo su Sterling e Silva. Dopo un'ora di gioco arriva la reazione dei campioni d'Italia ma Sturaro prima, Pogba poi sprecano malamente. E' proprio una fiammata del centrocampista francese a trovare in area di rigore Mandzukic che da pochi passi fredda Hart con un preciso tocco sotto porta. Il City pressa, la Juve colpisce in contropiede. A dieci dal termine Morata sfrutta un rimpallo favorevole e tira fuori dal cilindro un sinistro fantastico che va a gonfiare la rete: è l'1-2 che fa impazzire i 2000 tifosi bianconeri giunti all'Ethiad Stadium.

Manchester City-Juventus: 1-2 (autogol Chiellini, Mandzukic, Morata)

Manchester City (4-3-3): Hart; Sagna, Kompany (29'st Otamendi), Mangala, Kolarov; Fernandinho, Yaya Tourè, Nasri (39'st Aguero), David Silva, Sterling (26' De Bruyne); Bony.

Juventus (4-3-3): Buffon, Lichtsteriner, Bonucci, Chiellini, Evra, Sturaro, Hernanes, Pogba, Cuadrado, Morata (39'st Barzagli), Mandzukic (32'st Dybala).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manchester City-Juventus 1-2, vittoria firmata Morata

TorinoToday è in caricamento