rotate-mobile
Sport

44th European Championship EKF Junior: ottime prestazioni degli atleti piemontesi

I risultati

Questo fine settimana si è tenuto a Sofia (Bulgaria) il 44th European Championship EKF Junior, Cadet and 9th Under 21 di karate. 5 gli atleti piemontesi in gara in rappresentanza della nazionale italiana, che si sono dimostrati competitivi e all'altezza del livello europeo.

Danilo Greco vince il titolo europeo nella categoria juniores 55 kg dopo aver battuto nelle eliminatorie in serie l’ucraino Kostiantyn Lipkovskyi 2-0, l’israeliano Adi Ashkenazi 5-0, il turco Fuat Demirel 2-1 e il bosniaco Eldin Hajdarpasic 1-1 (per il nuovo regolamento). In finale vince con il greco Thomas Christos Skoufias. Danilo si allena nella società del maestro Gennaro Talarico (ASD Talarico Karate Team), anche lui atleta di grande spessore plurimedagliato negli anni passati. Nel 2016 Danilo ha vinto il titolo italiano nella categoria cadetto 55 kg e si è aggiudicato il titolo di vice campione italiano nella categoria juniores 60 kg. Michele Martina è invece vice campione d'Europa nella categoria under 21 75 kg, (società di appartenza CUS TORINO).

Batte nelle eliminatorie in serie l'austriaco Rettenbacher Robin, il polacco WENDT FILIP, il francese RELIFOX MAXIME, l'inglese KELLAWAY JOE e in finale perde 1-0 con l'ungherese HARSPATAKI GABOR. Da ricordare il quinto posto di Alessandro Rossi nella categoria Cadetti +70 kg, atleta dea Renshukan Torino alla sua prima esperienza con la maglia azzurra.

Nel medagliere finale l’Italia si è piazzata al 2° posto con 6 ori, 3 argenti e 4 bronzi, preceduta dalla Francia con 6 ori, 4 argenti e 4 bronzi. Veronica Brunori e Francesca Cavallaro, rispettivamente nella categoria juniores 53 kg e under21 55 kg, perdono al terzo incontro non venendo ripescate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

44th European Championship EKF Junior: ottime prestazioni degli atleti piemontesi

TorinoToday è in caricamento