rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Juve | Steccata la prima, Chiellini: “Sessanta minuti perfetti, poi stanchi”

Non cerca scuse o giustificazioni Giorgio Chiellini, ma la partita persa contro l’Udinese all’esordio in campionato pesa. Dopo un primo tempo perfetto in cui è mancato solo il gol, la Juve avrebbe patito la stanchezza e qualche ricambio assente

La sconfitta all’esordio in campionato era un evento che forse nessuno aveva preso in considerazione. In casa Juventus la vittoria della Supercoppa Italiana sembrava essere un segno di continuità rispetto all’anno scorso, o meglio, agli ultimi quattro anni fatti da tante vittorie, ma con l’Udinese non è andata così. Non c’è da preoccuparsi dei tre punti persi, il campionato è lungo ma soprattutto non sono mancati il gioco e le azioni, ma solo il gol. Consapevolezza che hanno anche gli stessi giocatori bianconeri: “Abbiamo fatto noi la partita per 60 minuti senza concedere nulla - dice Giorgio Chiellini a fine match -. Sin dall’inizio abbiamo cercato gli spazi e ne abbiamo trovati, tant’è che ci sono state parecchie occasioni da gol. Poi a causa anche della stanchezza abbiamo concesso qualche ripartenza e sul primo tiro che hanno fatto sono riusciti a passare in vantaggio”.

Una partita strana quella contro l’Udinese allo Stadium. In campo eravamo abituati a vedere i lampi di Pirlo, le giocate di Vidal e i gol di Tevez: componenti che quest’anno mancheranno. Ci sono i sostituti certo, ma gli infortuni hanno decimato la squadra e Allegri ha dovuto schierare qualche seconda linea. “Eravamo un po’ rattoppati - aggiunge Chiellini senza voler trovare troppe giustificazioni per la sconfitta -. Questa partita massimo doveva finire zero a zero, siamo stati quasi sempre noi padroni del campo, fino al gol non avevamo preso un solo tiro in porta. Non siamo stanchi di vincere, ma è solo inizio campionato”.

La prossima settimana la Juventus è attesa da una partita che negli ultimi anni era la più attesa dell’intero campionato. Allo stadio Olimpico di Roma va in scena il big match contro gli uomini di Rudi Garcia, usciti con un pareggio a Verona nella prima partita di campionato. “Sarà una partita importante e probabilmente ci arriveremo con qualche giocatore a disposizione in più - si augura Chiellini -. Abbiamo steccato l’ultima mezz’ora con l’Udinese, sarà importante mantenere la concentrazione alta per tutti i novanta minuti contro la Roma”.

Infine un commento sulla prestazione di Padoin, ‘regista per un giorno’, ruolo che ha retto egregiamente, spingendosi anche in avanti e sfiorando il gol. Lui, che fino a qualche mese fa, oltre al terzino non aveva fatto con la maglia bianconera. “Simone è un giocatore che si adatta facilmente. Secondo me - sottolinea Chiellini - in questo momento è il migliore per il quel ruolo tra i giocatori a disposizione. Ci ha aiutato tanto in difesa e non è andato male nemmeno in avanti. E’ un’ottima alternativa a chi solitamente copre quel ruolo”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juve | Steccata la prima, Chiellini: “Sessanta minuti perfetti, poi stanchi”

TorinoToday è in caricamento