rotate-mobile
Sport

Juventus-Torino 1-0 | Tevez decide il derby: la Mole è bianconera

L'inizio del match è molto equilibrato ma Tevez spezza l'equilibrio. Il Toro chiede almeno due rigori

La Juventus vince 1 a 0 contro il Torino nel match della 25^ giornata di Serie A. Il derby della Mole lo sblocca Carlos Tevez al 30' con una magia. I granata protestano almeno in due occasioni per altrettanti possibili rigori. Nella ripresa i ritmi calano e i bianconeri gestiscono il vantaggio fino alla fine.  

LE SCELTE - Sia Conte che Ventura, hanno preferito non parlare in conferenza stampa alla vigilia, scelta che non ha certo facilitato la distensione. Nessuna sorpresa per quanto riguarda le scelte di Conte, mentre l'unico dubbio di Ventura, riguardante il terzo difensore centrale da affiancare a Moretti e Bovo, ha visto Bovo essere preferito a discapito di Maksimovic. In tribuna presente anche Cesare Prandelli, ct della Nazionale. 

AVVIO SCOPPIETTTANTE - Prima palla gol del derby è per il Torino. Asamoah sbaglia l'intervento: Cerci ne approfitta a guadagna metri. La palla arriva a Kurtic che calcia strozzando però troppo il destro. Risponde subito la Juventus attaccando con il solito giro palla. Al 7' bel tiro di Pirlo dai 25 metri: Padelli attento a bloccare la sfera. Ancora Juve 60 secondi dopo: Tevez per Pogba che è costretto ad antipare la conclusione allargandola troppo. Partita viva. Lo testimonia al 9' un bel contropiede granata: El Kaddouri prova un pallonetto però mal calibrato. E' la Juve a fare la partita con il Toro chiuso e pronto a ripartire. Al 10' Tevez si mangia Bovo e calcia sul primo palo: bravissimo Padelli. 

GARA TATTICA - Al 12' Vidal stende El Kaddouri: giallo. Diffidato salterà Milan-Juve. Al 17' El Kaddouri pesca Immobile: Bonucci distratto lo lascia passare ma l'attaccante granata calcio sull'esterno della rete. La Juve gioca molto con verticalizzazioni in favore di Llorente in versione centravanti boa. Il primo ammonito granata invece è Pasquale al 25'. Al 27' ancora occasione per Pirlo che, su punizione, fa la barba alla traversa. Risponde il Torino: azione manovrata che porta Kurtic al tiro: palla altissima. 

CHE GOL L'APACHE - Il derby, molto equilibrato, lo cambia Tevez con una bella giocata. Al minuto 30 Asamoah sgroppa sulla corsia mancina e crossa rasoterra, al limite dall'area, proprio per l'Apache. Il numero 10 argentino controlla, si gira in un attimo, e con un preciso destro fulmina Padelli. E' 1 a 0 allo Stadium. Il Torino risponde al 34' con Glik: colpo di testa comodo per Buffon. La Juve però è in partita. Al 38' punizione di Pirlo e risposta di Padelli di pugno. 

INIZIO DI RIPRESA LENTO - Il primo tiro in porta, come nel primo tempo, è del Torino. Ci prova Darmian: attento Buffon. Difende molto basso il Toro, evitando di dare campo e sfogo alle ripartenze bianconere. Juve che, invece, fa possesso palla con Pirlo che dirige l'orchestra di palleggiatori bianconeri. La squadra di Ventura si chiude negli ultimi 40 metri di campo come se volesse difendere lo svantaggio di uno a zero. Al 64' ci prova El Kaddouri su punizione: altissimo. 

PROTESTE GRANATA - Al 66' azione martellante della Juve. Vidal per Tevez che calcia di controbalzo, ma Padelli è attento. Al 70' Immobile entra in area e cade, ma per Rizzoli è tutto regolare. Conte cambia: Marchisio per Vidal. Al minuto 80' proteste granata: contatto in area tra Pirlo e El Kaddouri. Il marocchino cade in area ma per Rizzoli è simulazione. Anche Ventura modifica la sua squadra con Meggiorini per Bovo. 

IL FINALE - Altro cambio per Ventura: Fernereud per El Kaddouri. Risponde Conte con Padoin per Llorente autore di una partita generosa. E con Osvaldo per Tevez. Standing ovation per l'Apache. Il Toro ci prova nel recupero ma la Juve gestisce il vantaggio con ordine. Finisce così. La Juventus vince per 1 a 0 contro il Torino e fa suo il derby della Mole. 

>>> LE PAGELLE <<< 


TABELLINO
Juventus (3-5-2)
: Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6, Caceres 6,5; Lichtsteiner 5,5, Vidal 5,5 (73' Marchisio 6), Pirlo 6, Pogba 6, Asamoah 6,5; Llorente 6 (87' Padoin sv), Tevez 7 (90' Osvaldo sv). A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Peluso, Isla, Giovinco, Quagliarella. All.: Conte.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Bovo 5,5 (80' Meggiorini sv), Glik 6, Moretti 6; Darmian 6, Vives 5,5, Kurtic 6 (91' Basha sv), El Kaddouri 6,5 (84' Farnerud sv), Paquale 6; Cerci 5,5, Immobile 6.  A disp.: Gomis, Berni, Rodriguez, Maksimovic, Vesovic, Tachtsidis, Gazzi, Larrondo. All.: Ventura
Marcatori: Tevez (J)
Ammonito: Vidal (J), Pasquale (T), Bonucci (J), El Kaddouri (T)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Torino 1-0 | Tevez decide il derby: la Mole è bianconera

TorinoToday è in caricamento