rotate-mobile
Sport

Juventus-Milan 1-0: Dybala regala i tre punti e il sesto posto ai bianconeri

Vince di misura la Juventus contro il Milan nell’anticipo della tredicesima giornata di campionato. Una vittoria targata Dybala

Vince di misura la Juventus contro il Milan nell’anticipo della tredicesima giornata di campionato. Una vittoria targata Dybala, in gol al termine di un’azione sviluppatasi sulla sinistra e conclusa con uno stop e un tiro potente in diagonale che ha battuto Donnarumma. Ma la serata si apre con la Marsigliese intonata a squadre schierate per ricordare le vittime degli attentati di Parigi. Applausi dei quasi 40 mila tifosi accorsi per una sfida anomala visto il blasone delle società, valida per il sesto posto.

Una partita che inizia in modo molto lento, le due squadre sembrano studiarsi a vicenda più che partire all’attacco. Quando qualche giocatore prende l’iniziativa manca lucidità e cattiveria agonistica giusta per accendere il match. E così il primo tiro in porta della partita arriva al 25’: Marchisio calcia di sinistro dal limite dell’area, blocca Donnarumma. Un minuto dopo è il Milan che potrebbe sbloccare la situazione, ma è clamoroso l’errore di Cerci, che imbeccato in area da un lancio millimetrico di Bonaventura, a pochi metri da Buffon appoggia al centro di testa invece che cercare la porta. Il primo tempo scorre via velocemente, senza emozioni. Da una parte il Milan prova a imbeccare soprattutto le fasce con lanci lunghi spesso imprecisi, dall’altra la Juventus prova a costruire azioni pericolose, ma arrivati sul fondo i giocatori bianconeri spesso non sanno cosa fare e le conclusioni latitano.

Prima di andare negli spogliatoi miracolo di Donnarumma su un calcio di punizione calciato da Hernanes e deviato di testa da Bonaventura. Il portierino rossonero si fa trovare pronto e devia in angolo.

LE PAGELLE, I MIGLIORI E I PEGGIORI

Più vivace la ripresa rispetto ai primi 45 minuti. Ad aprire le danze è Alex Sandro dopo una manciata di minuti: il terzino si accentra e calcia di destro - non il suo piede - e la palla esce alla sinistra di Donnarumma. Il 16enne portiere milanista è protagonista invece al quarto d’ora quando Pogba si inventa un bel tiro preciso dalla distanza e lui devia in corner. Il numero 10 bianconero è in palla e cinque minuti dopo imbecca con un bel cucchiaio Alex Sandro che dalla fascia sinistra crossa per Dybala che stoppa e tira di sinistra battendo l’estremo difensore ospite per il vantaggio della Juventus.

Il gol dà fiducia alla squadra di casa che inizia una pressione costante su ogni portatore di palla milanista. Show di Pogba e Dybala che nel giro di dieci minuti tirano quattro volte in porta, ma il raddoppio non arriva. Ci prova anche Barzagli dopo un’azione in contropiede in solitaria, ma la sua conclusione di sinistro va lontana dallo specchio della porta.

Il gioco lo fa la Juve che riesce a gestire per oltre venti minuti il possesso palla senza lasciare al Milan la possibilità di rendersi pericoloso. Al triplice fischio è 1-0, vince la Juve, guadagna i tre punti che le permettono di scavalcare proprio il Milan in classifica e guadagnare il sesto posto.

JUVENTUS-MILAN: 1-0

RETI: 20’ st Dybala

JUVENTUS (4-3-2-1): Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Evra (28’ Alex Sandro), Pogba, Marchisio, Sturaro, Hernanes (1’ st Bonucci), Dybala (35’ st Morata), Mandzukic. In panchina: Rubinho, Zaza, Cuadrado, Neto, Rugani, Lemina, Vitale. Allenatore: Massimiliano Allegri

MILAN (4-3-3): Donnarumma, Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli, Kucka (29’ st Luiz Adriano), Montolivo, Bonaventura, Cerci, Bacca, Niang (40’ st Honda). In panchina: Suso, Abbiati, De Sciglio, Mexes, Calabria, Mauri, Livieri, Zapata, Nocerino, Poli. Allenatore: Sinisa Mihajlovic 

NOTE: ammoniti Sturaro, Kucka, Lichtsteiner, Alex

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Milan 1-0: Dybala regala i tre punti e il sesto posto ai bianconeri

TorinoToday è in caricamento