rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Juventus, Agnelli scrive agli azionisti: "Grazie a Marotta un profondo rinnovamento"

Lettera del presidente Andrea Agnelli a tutti gli azionisti della Juventus in vista dell'assemblea di metà ottobre, che dovrà ratificare l'aumento di capitale previsto

Una lettera accorata, appassionata, juventina. E' quella che il presidente Andrea Agnelli ha rivolto a tutti gli azionisti della Juventus in vista dell'assemblea di metà ottobre, che dovrà ratificare l'aumento di capitale previsto. La realtà è cruda - questo il senso del discorso di Agnelli . ma la Juventus ha iniziato fattivamente un processo di rinnovamento in tutti i settori e su tutti i fronti. L'azionista di maggioranza ha agito in modo chiaro e decisivo e la società ha fatto altrettanto, rinnovando squadra, stadio e strutture societarie. Adesso anche i piccoli azionisti dovranno fare la loro parte.

"Il bilancio fotografa la cruda realtà e si tratta di una perdita intollerabile", si legge nel preambolo del presidente. "Grazie all'intervento di Exor, l'azionista di maggioranza, si può invertire la tendenza e tornare all'obiettivo di sempre, competere ad alto livello mantenendo l'equilibrio finanziario". Agnelli, con grande realismo, non nega che la situazione precedente avesse portato "un malessere profondo, con l'impoverimento del patrimonio tecnico e notevoli difficoltà economiche". Ma "grazie a Giuseppe Marotta è iniziato un ciclo di profondo rinnovamento in tutti i settori".

Andrea Agnelli indica poi i punti in cui la società si è impegnata e si sta impegnando per il raggiungimento di obiettivi prestigiosi: nuova organizzazione societaria (comprendente anche il management), rinnovamento tecnico della prima squadra, rilancio del settore giovanile, ottimizzazione degli investimenti sportivi (ingaggi e costi di acquisto), attività del nuovo stadio, rafforzamento della capacità di ottenere autonomamente ricavi, controllo dei costi. La sintesi di tutte queste esigente-missioni, è rappresentata dal nuovo stadio: "La nostra nuova casa è la sintesi di tale ambizione", spiega Agnelli che conclude il messaggio con un autografo eloquente, che sintetizza tutta la sua passione in un "Forza Juve!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus, Agnelli scrive agli azionisti: "Grazie a Marotta un profondo rinnovamento"

TorinoToday è in caricamento