rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Verso Juventus-Inter, dilemma Pogba. In mezzo lui o Vidal

L'ago della bilancia potrebbe essere Marchisio, ancora dolorante a una caviglia. Barzagli: "L'Inter può essere la nostra rivale scudetto"

Ancora silenzio 'preventivo' per la Juventus. Nemmeno la sfida con l'Inter induce i bianconeri ad aprirsi ai media, che domani - vigilia del derby d'Italia - resteranno per la seconda volta di fila muti. Un atteggiamento coerente con quello assunto dopo le polemiche di Catania, abbassare o spegnere i toni il più possibile, mantenendo il profilo basso e facendo parlare il campo. Ma il duello al vertice di sabato è sentito, eccome. Andrea Agnelli e Beppe Marotta sono passati a Vinovo per recapitare messaggi positivi.

Andrea Barzagli, in una esclusiva a Sky, incorona così l'Inter: "È una grande squadra, può essere la nostra rivale scudetto". Un pizzico di nobiltà, insomma, tra aristocratiche del calcio, sembra ritornare a farsi strada e non si parla solo di arbitri. La Juventus ha capito che l'eterno duello tra i due colori sembra riproporsi anche quest'anno, nonostante il Napoli, al momento in ritardo, rimanga una rivale agguerritissima.
 
Barzagli, uno dei tanti miracoli di Conte e Marotta, è troppo esperto per non riconoscere subito quanto sia grande l'insidia-Inter: "Ha un organico importante e sta riassumendo una dimensione di vertice passando attraverso il cambiamento, come è successo a noi, che per la prima volta siamo partiti da favoriti in campionato. Ma dire che siamo destinati a dominare come aveva fatto l'Inter di Mourinho, è una parola grossa. Ai nerazzurri toglierei Milito, fortissimo e molto temibile". 
 
Il grande dilemma della vigilia per Conte è se confermare il fenomenale Pogba, che sta esplodendo proprio adesso, sfruttandone il momento magico; oppure tornare all'antico, affidandosi cioè allo zoccolo duro ed esperto del centrocampo, come Vidal. L'ago della bilancia potrebbe essere Marchisio, ancora dolorante a una caviglia: se l'azzurro non ce la farà, il francesino scenderà in campo. In caso contrario, è molto probabile rivedere il centrocampo che finora ha fruttato nove vittorie e un pari, dando un apporto decisivo anche in fatto di gol. 
 
Pogba sta stupendo l'Italia intera per la sua straordinaria somiglianza con il primo Balotelli: stessa personalità, maturità tecnica, sagacia tattica e fisicità che l'attaccante del City metteva in mostra ai suoi esordi proprio con l'Inter. Conte però vuole dosare il campioncino, anche se è convinto della sua grande serietà: certe gerarchie, insomma, vanno rispettate, nell'interesse di tutti. È per questo motivo che c'è stata la tirata d'orecchi di Alessio apparsa magari un pò eccessiva, sulla leziosità di Pogba, che comunque ieri sera ha deciso da solo la partita, mostrando anche i muscoli.
 
Della serata con il Bologna, non è piaciuto il disorientamento che la squadra ha avvertito dopo il pareggio degli ospiti. D'accordo, era stato un regalo di De Ceglie e il Bologna non aveva fatto un tiro in porta, ma a venti minuti dal termine e non se ne possono regalare quindici all'avversario prima di riprendersi, come ha fatto capire Alessio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Juventus-Inter, dilemma Pogba. In mezzo lui o Vidal

TorinoToday è in caricamento