rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Sorteggio Champions, la Juventus pesca il Borussia Dortumund per gli ottavi

La Juventus seconda del girone disputerà l'andata degli ottavi di finale in casa il 24 febbraio, per poi giocare il ritorno in trasferta l'undici marzo

Nell'urna di Nyon, la Juventus pesca il Borussia Dortumund per il negli ottavi di finale di Champions League. La partita partita, per i bianconeri, si disputerà allo Juventus Stadium. Il ritorno invece si giocherà al Signal Iduna Park. L'andata si giocherà martedì 24 febbraio. 

Fase a eliminazione diretta - Dagli ottavi di finale alle semifinali, le squadre si sfidano in gare di andata e ritorno con le stesse regole dei turni preliminari e di spareggio. Negli ottavi, le prime classificate dei gironi affrontano le seconde classificate, ad eccezione dell’avversaria del proprio girone e delle squadre della stessa nazione. Dai quarti di finale in avanti il sorteggio è aperto.

IL TABELLONE DEGLI OTTAVI DI FINALE 

I numeri - La Juventus ritrova il Borussia Dortmund per la quinta stagione nelle coppe europee. Due dei 4 precedenti sono state finali: nella coppa Uefa 1992-'93 successo bianconero per 3-1 all'andata a Dortmund e 3-0 nel ritorno a Torino; rivincita giallonera in Champions League nel 1996-'97 (ultima delle sfide disputate), 3-1 nella finalissima secca di Monaco di Baviera. Tra queste due finali la semifinale di coppa Uefa 1994-'95 (qualificazione bianconera grazie al 2-2 interno a Torino all'andata ed al successo esterno per 2-1 nel ritorno) e la doppia sfida nei gironi Champions 1995-'96, con reciproca vittoria esterna, 3-1 per la Juventus, 2-1 per i tedeschi. 

Bilancio favorevole - Nei 7 incroci, dunque, il bilancio totale vede 4 vittorie juventine, 1 pareggio e 2 successi del Dortmund, con i bianconeri sempre in rete, per un complessivo di 15 marcature. Il Borussia Dortmund ha affrontato nelle coppe europee 29 volte club italiani, inclusi i 7 incroci con la Juventus ed ha un bilancio di 10 vittorie, 4 pareggi e 15 sconfitte. Nella Champions 2014-'15 il Borussia Dortmund è giunto primo nel proprio girone, con 13 punti, con bilancio di 4 vittorie (2-0 in casa sull'Arsenal, 3-0 a Bruxelles sull'Anderlecht, 4-0 fuori casa e 4-1 in casa sul Galatasaray), 1 pareggio (1-1 in casa contro l'Anderlecht) ed 1 sconfitta (0-2 a Londra dall'Arsenal).

Poteva andare peggio - "Ci poteva andare peggio perché c'erano Bayern e Real. - commenta a caldo Pavel Nedved - Preferiamo il Borussia, ma servirà attenzione perché sono una squadra forte. Ce la potremo giocare a viso aperto, quasi alla pari. Non dico che passeremo noi, ma ce la possiamo giocare. Ci sono alcune squadre ingiocabili e a noi è andata abbastanza bene. Ammiro Klopp e sono curioso di capire a che livello siamo. Sono contento di questo sorteggio. Vogliamo scoprire il nostro livello in Europa, anche dopo il cambio di modulo del mister. Una scelta fatta nel momento giusto. Cosa temo del Dortmund? Hanno giocatori giovani. Ammiro molto Mkhitaryan. Reus? E' un fenomeno, che fa fare al Borussia il salto di qualità".

La stagione fino a ora - Lionel Messi è diventato il capocannoniere assoluto nella storia della UEFA Champions League. Luiz Adriano ha eguagliato il record di Cristiano Ronaldo di nove gol nella fase a gironi. Ci sono già state sette triplette, mai in nessuna altra stagione ne sono state segnate di più. Il Real Madrid è diventato il primo club a chiudere la fase a gironi a quota 18 punti per la seconda volta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorteggio Champions, la Juventus pesca il Borussia Dortumund per gli ottavi

TorinoToday è in caricamento