Lunedì, 14 Giugno 2021
Sport Filadelfia / Via Filadelfia, 36

Toro, via Nicola: ecco il nuovo allenatore scelto da Cairo

L'annuncio ufficiale

Ivan Juric è ufficialmente il nuovo allenatore del Torino, che non ha quindi rinnovato il contratto con Davide Nicola. A darne notizia è il Toro con un comunicato ufficiale.

Negli stessi minuti in cui la Juventus sta ufficializzando l'arrivo di Allegri al posto di Pirlo, il Toro ufficializza l'arrivo del tecnico croato, che dopo l'ottimo lavoro svolto con Hellas Verona (decisivo per la qualificazione Champions della Juve) e Genoa giunge a prendere il posto di Davide Nicola, a cui non è bastato ottenere, con molta fatica, la salvezza e la permanenza in Serie A. 

L'annuncio ufficiale di Juric al Toro

Questo il testo della nota diffusa dal club granata:

"Il Torino Football Club è lieto di annunciare che dal primo luglio 2021 la conduzione della Prima Squadra sarà affidata al signor Ivan Juric. Il tecnico ha firmato un contratto triennale.

Ivan Juric è nato il 25 agosto 1975 a Spalato, in Croazia. E' cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell'Hajduk Spalato, formazione con la quale ha debuttato nel calcio professionistico, nel 1994. Dal 1997 al 2001 l'esperienza in Spagna, con quattro stagioni tra il Siviglia e una breve parentesi con l'Albacete. In Italia ha giocato per nove stagioni vestendo le maglie di Crotone e Genoa, club con cui ha iniziato la carriera da allenatore, nel 2010, come tecnico in seconda della Primavera. Nella stagione 2014-2015 ha esordito nel calcio professionistico sulla panchina del Mantova, in Lega Pro. L'anno successivo ha condotto il Crotone alla promozione in serie A. A seguire tre esperienze con il Genoa, prima delle ultime due stagioni che lo hanno visto brillante protagonista alla guida del Verona.

Il Presidente Urbano Cairo accoglie Ivan Juric e tutto il suo staff con il più cordiale benvenuto a Torino e con un grande in bocca al lupo.  Buon lavoro, Sempre Forza Toro!"

Il comunicato sull'esonero di Davide Nicola

Non è bastata neanche una raccolta firme per convincere Cairo a rinnovare il contratto di Davide Nicola, il cui rinnovo sarebbe scattato in automatico solo se il Toro avesse raggiunto una determinata (ed elevata) media punti. Questo il comunicato ufficiale di esonero e ringraziamento al tecnico pinerolese:

"Il Presidente Urbano Cairo desidera ringraziare Davide Nicola e i suoi collaboratori per la dedizione, la professionalità e la passione mostrate in questi mesi alla guida del Toro: un ottimo lavoro che grazie al contributo di tutti ha permesso di raggiungere il traguardo indicato. Tutto il Torino Football Club saluta Davide Nicola e il suo staff e augura il meglio nel proseguimento della loro carriera."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toro, via Nicola: ecco il nuovo allenatore scelto da Cairo

TorinoToday è in caricamento