rotate-mobile
Sport Corso Moncalieri, 494

Calcio tennis, domenica a Torino la sfida tra Italia e Spagna

Domenica 2 aprile in corso Moncalieri l'amichevole tra Italia e Spagna. È il primo evento internazionale di calcio tennis in Italia

Domenica 2 aprile dalle ore 15 alle 17 al Master Club del Fioccardo in corso Moncalieri 494 si gioca la sfida amichevole tra le nazionali di Italia e Spagna di calciotennis. Si tratta del primo evento di carattere europeo di questo sport a svolgersi in Italia; e già dal 31 marzo la nazionale spagnola sarà sui campi del Master per allenarsi davanti al pubblico.

L'amichevole di lusso, una sorta di riedizione della sfida Italia-Spagna 1-1 valevole per le qualificazioni mondiali di calcio giocata allo Juventus Stadium nell'ottobre scorso, è organizzata dalla IFFT, ovvero la Italian Federation Football Tennis, la federazione italiana di calcio tennis che ha la sede del centro federale proprio a Torino, in corso Ferrucci 19, con la presidenza di Andrea Picco.

A pochi mesi dalla prima partecipazione della nazionale azzurra di calcio tennis ai mondiali di Cipro 2016, l'amichevole contro la Spagna rappresenta un ulteriore momento di crescita per questo sport, che in molti praticano occasionalmente, per divertirsi o allenarsi, e che a Torino e in Italia sta attivando i suoi comitati federali provinciali e regionali.

Il calcio tennis è uno sport nato negli anni '20 del Novecento in quella che allora era la Cecoslovacchia. Secondo i regolamenti ufficiali si gioca in tre categorie: singolo, doppio e triplo, su un campo da tennis; lo scopo è, attraverso due o tre passaggi, di far punto mandando la palla nel campo avversario senza che esso riesca a ribattere. Un tempo era utilizzato dalle squadre di calcio durante la fase di recupero o di riscaldamento, mentre oggi è ormai uno sport vero e proprio con le sue regole e le sue competizioni ufficiali.

Ecco un breve video che mostra Leo Messi e Dani Alves (oggi alla Juve, all'epoca compagno di Messi nel Barcellona) impegnati in uno scambio spettacolare di futbol tennis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio tennis, domenica a Torino la sfida tra Italia e Spagna

TorinoToday è in caricamento