rotate-mobile
Sport Vallette / Corso Gaetano Scirea, 50

"Notti magiche torinesi", dai mondiali femminili alle qualificazioni europee: Torino è protagonista

Dopo la doppietta di Bonansea, anche la nazionale maschile accende i riflettori sulla città

L'estate deve ancora cominciare, ma Torino è già protagonista delle "notti magiche" del calcio internazionale, grazie alla doppietta di Barbara Bonansea ai mondiali femminili e alla partita di qualificazione agli Europei maschili Italia-Bosnia che si giocherà domani martedì 11 giugno all'Allianz Stadium. E così, a quasi vent'anni di distanza dai mondiali di Italia '90 che portarono in città nazionali come Brasile e Argentina, Torino torna alla ribalta grazie alle nazionali azzurre femminili e maschili. 

Chi è Barbara Bonansea, bomber di Pinerolo

Un esordio indimenticabile per la Nazionale femminile di calcio, che torna ai mondiali dopo una lunga assenza e lo fa con una vittoria in rimonta contro l'Australia. Dopo il vantaggio delle "cangure" nel primo tempo, infatti, l'Italia hanno ribaltato il risultato grazie a una doppietta di Bonansea, con il gol vittoria arrivato negli ultimi secondidi recupero. 

Nata il 13 giugno 1991 a Pinerolo, Barbara Bonansea vanta una carriera di prim'ordine: la sua esperienza è iniziata con la maglia del Torino femminile, con cui conquista due scudetti Primavera. Nel 2012 il passaggio al Brescia, con cui vince il suo primo scudetto in prima squadra; poi, nel 2017, nasce la Juventus femminile e Bonansea torna a Torino per giocare questa volta in maglia bianconera. Alla Juve Bonansea diventa protagonista dei due scudetti consecutivi vinti, guadagnandosi un posto da titolare nella Nazionale volata in Francia per la Coppa del mondo. E al debutto segna due gol importantissimi per una vittoria che il calcio italiano femminile aspettava da quasi due decenni. Prossima partita Italia-Giamaica venerdì 14 giugno alle ore 18, poi ultima partita del girone contro il Brasile martedì 18 giugno alle ore 21. 

Italia-Bosnia allo Stadium, biglietti ancora disponibili

Per il calcio maschile, invece, in questi giorni si stanno disputando le partite di qualificazione a Euro 2020, la prima edizione degli europei che si svolgerà in 12 città sparse per il continente europeo. E dopo la vittoria per 0-3 in Grecia, la Nazionale allenata da Mancini è arrivata oggi a Torino per il match contro la Bosnia di domani martedì 11 giugno, che si giocherà all'Allianz Stadium

La squadra capitanata da Chiellini troverà di fronte Pjanic e compagni in una sfida delicata in vista delle qualificazioni europee. E per chi volesse seguire la Nazionale dal vivo, sono ancora disponibili biglietti sul sito di TicketOne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Notti magiche torinesi", dai mondiali femminili alle qualificazioni europee: Torino è protagonista

TorinoToday è in caricamento