rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Nizza Millefonti / Via Ventimiglia, 40

Isu Grand Prix di pattinaggio di figura, Torino è pronta per la finalissima al Palavela

Già qualificato a rappresentare l'Italia, il diciottenne Nicolaj Memola

Torino è pronta ad accogliere i più grandi atleti del mondo del pattinaggio di figura sul ghiaccio. Dall'8 all'11 dicembre infatti, nella cornice olimpica del Palavela di Torino, si svolgerà la finale dell'Isu Grand Prix, il più importante circuito di competizioni per i pattinatori. Dopo sei tappe senior e sei tappe junior in giro per il mondo, i migliori si affronteranno proprio a Torino per contendersi il titolo. 

Isu Grand Prix, uno degli eventi più attesi

"La Città di Torino è orgogliosa di ospitare nuovamente le Finali del Grand Prix di pattinaggio sul ghiaccio, evento sportivo di livello internazionale tra i più attesi e prestigiosi dell’anno - ha dichiarato Mimmo Carretta, Assessore allo Sport di Torino -. Siamo lieti di accogliere tutti gli atleti e la grande famiglia del ghiaccio per saldare il legame forte che dura dalle Olimpiadi Invernali del 2006. Per Torino il Grand Prix è un’importante occasione sia per promuovere questo magnifico sport sia per mostrare al mondo le sue bellezze artistiche e culturali".

Soddisfatto anche Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport di Regione Piemonte: “Sono fiero di poter salutare un grande evento sportivo dedicato al pattinaggio che dimostra quanto la nostra Regione sia capace di attrarre e organizzare competizioni eccezionali. La vittoria del titolo di Regione Europea dello Sport, successo conseguito lo scorso anno, è una vittoria del territorio intero che ha permesso di organizzare quasi mille eventi. Dopo i duri anni della pandemia siamo sicuri che la ripartenza ci condurrà lontano”.

Se il circuito junior si è concluso due settimane fa con la tappa italiana di Egna, e con la qualificazione alla finale di Torino del 18enne monzese Nikolaj Memola, ora gli occhi sono puntati sul circuito senior che ha preso il via lo scorso week-end a Norwood, negli Usa con Skate America. Buona prestazione per l'Italia, con la performance di Daniel Grassl, quarto, e della coppia artistico formata da Anna Valesi e Manuel Piazza, quinti. 

Il Palavela, un impianto eccezionale

Il Palavela di Torino, molto amato in genere dai pattinatori di alto livello, è l'unico a potersi fregiare dell’onore di essere stato teatro dei Giochi Olimpici, dei Mondiali, degli Europei, della Finale del Grand Prix (già nel 2019) e di una tappa di qualificazione del Grand Prix. Il gioiellino dell'impiantistica sportiva torinese, situato in via Ventimiglia, ospiterà così per la terza volta in quattro anni un appuntamento del massimo circuito internazionale della disciplina.

“Torino, con le sue strutture e con la collaborazione di tutte le istituzioni, è il luogo perfetto dove organizzare un evento di questo prestigio e portata - ha commentato Andrea Gios, Presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio - . Come Federazione vogliamo rimarcare l’importanza di questa manifestazione che raccoglierà l'élite assoluta della disciplina offrendo alla città e a tutti gli appassionati uno spettacolo unico e imperdibile. Gli atleti sono sempre al centro dei nostri pensieri e del nostro lavoro e poter offrire loro la possibilità di gareggiare in casa per un evento tanto importante è motivo di grande orgoglio”. 

Per assistere alle gare sono ancora disponibili i biglietti sulla piattaforma di Vivaticket. A partire da soli 12 euro per gli allenamenti e 33 euro per le gare, sarà infatti possibile entrare al Palavela e vivere da protagonisti un’intera giornata nell’evento del ghiaccio più atteso dell’anno. Previste inoltre scontistiche dedicate per gli under 12, per gli over 70 così come per tutti i tesserati della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isu Grand Prix di pattinaggio di figura, Torino è pronta per la finalissima al Palavela

TorinoToday è in caricamento