rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Centro / Piazza Vittorio Veneto

Parte il Giro d'Italia: l'arrivo il 29 maggio in piazza Vittorio Veneto

La Carovana Rosa attraverserà il Bel Paese per poi approdare, nelle ultime quattro tappe, in territorio piemontese

La Carovana Rosa del Giro d'Italia, giunto quest'anno alla sua 99° edizione, prende il via oggi da Apeldoorn in Olanda ma com'è noto, l'arrivo dell'ultima tappa, la ventunesima, è previsto a Torino. Ed esattamente nella magnifica cornice di una delle piazza più belle d'Europa: piazza Vittorio Veneto. Prima di quel giorno però, i ciclisti attraverseranno già buona parte del territorio torinese e piemontese.

Giovedì 26 maggio ci si sposterà dalla Brianza a Verolengo per poi dirigersi verso il capoluogo piemontese dove si percorreranno via Reiss Romoli, via Sansovino e via Pietro Cossa. Attraversando Rivoli, la Carovana Rosa arriverà anche ad Avigliana e a Giaveno, passando sulla Colletta di Cumiana in direzione Frossasco per poi approdare a Pinerolo.

Il 27 maggio si partirà da qui per raggiungere Bibiana e successivamente il Cuneese, dove i ciclisti affronteranno il Colle dell'Agnello per espatriare in Francia e arrivare a Risoul. Il giorno dopo, sabato 28 maggio, si partirà da Guillestre per tornare in Piemonte ed esattamente a Sant'Anna di Vinadio, attraverso il Vars, la Bonette e la Lombarda. L'ultimo giorno del Giro prevede la partenza da Cuneo e l'arrivo a Torino, attraverso Racconigi, Carmagnola, Villastellone e Moncalieri.

Giunti in città, i corridori percorreranno corso Moncalieri, piazza Muzio Scevola, corso Galileo Galilei e poi lungo Po fino a piazza Vittorio Veneto. Da qui prenderà il via il circuito finale che prevede otto giri e allora entreranno in scena il meglio del panorama cittadino: la Gran Madre, Villa della Regina, la discesa nuovamente lungo Po, il parco del Valentino per poi finalmente tagliare il traguardo sulla grande piazza, dove tutto sarà allestito per l'occasione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il Giro d'Italia: l'arrivo il 29 maggio in piazza Vittorio Veneto

TorinoToday è in caricamento