Giro d'Italia a Torino, trofeo in mostra in centro ma la corsa sfiora la provincia

Le iniziative speciali e il percorso della tappa che sfiora il Torinese

Dal Giro del 2016

Il Giro d'Italia 2020 è stato rimandato, come gran parte delle competizioni sportive (quelle che non sono state annullate), a causa del coronavirus: la corsa rosa si svolgerà in 21 tappe dal 3 al 25 ottobre, con partenza a Monreale, in Sicilia, e il classico traguardo finale a Milano. 

Il Piemonte vedrà passare i ciclisti solo in due tappe: la 19esima, che dopo la partenza da Morbegno arriverà ad Asti; e la 20esima del 24 ottobre, penultima tappa e ultima occasione per gli scalatori di conquistare la maglia rosa, che va da Alba a Sestriere.

La frazione che si conclude nella prestigiosa località montana è l'unica che tocca la provincia di Torino, ma la strada che dovranno percorrere i ciclisti è tutt'altro che lineare: a ovest verso Brossasco, poi sconfinamento in Francia al Colle dell'Agnello, Col d'Izoard, Briançon, Monginevro e di nuovo in Italia, giù verso Claviere e Cesana e infine arrivo in salita ai 2035 metri di Sestriere. 

In totale, poco più di 20 km in provincia di Torino: non esattamente come nel 2016, quando il Giro d'Italia si concluse con il trionfo di Vincenzo Nibali premiato sul ponte che unisce piazza Vittorio e la Gran Madre. Per consolarsi, tuttavia, i torinesi possono approfittare di due iniziative: l'esposizione questo week end del "Trofeo senza fine", quello assegnato dal 1999 a chi vince il Giro d'Italia, e una serie di "esperienze" da vivere nei giorni della corsa.

Il trofeo ufficiale del Giro 2020 in mostra da Biraghi

Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre il Trofeo Senza Fine sarà in esposizione a Torino, nel negozio di Biraghi in piazza San Carlo 188. Clienti e semplici passanti potranno quindi avere l'occasione di vedere da vicino - e magari farsi un selfie con - il premio che, insieme all'ultima maglia rosa, andrà a chi si aggiudicherà il Giro d'Italia 2020.

Al traguardo o in elicottero, le "Experiences" della startup torinese

Per chi invece vuole seguire la corsa, a Sestriere come altrove, da un punto di vista privilegiato, ci sono una serie di attività uniche da provare, confezionate da una startup torinese per questa edizione autunnale della corsa: sono le "GIRO Experiences" organizzate da Esperienza srl, tour operator ufficiale del Giro d'Italia 2020.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In totale 6 le attività tra cui scegliere: gli accreditati potranno accedere alle aree hospitality in partenza dove incontreranno i corridori e vedranno da vicino il momento della firma, oppure vivere gli ultimi metri a bordo di truck posizionati proprio sulla linea del traguardo. Per chi non vorrà perdersi nemmeno un minuto della tappa, invece, sarà possibile seguire i corridori a bordo di un’auto VIP accompagnati da un ex-corridore, oppure sorvolare in elicottero parte della gara accendendo alle hospitality più esclusive. I più sportivi, infine, potranno percorrere in bici gli ultimi 40-50 km del percorso tagliando il traguardo prima degli atleti. Per ulteriori informazioni: https://www.giroditalia.esperienza.com/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torna l'ora solare, lancette indietro di 60 minuti: quando e perché si dormirà di più

  • Coronavirus: in Piemonte centri commerciali chiusi il sabato e la domenica (tranne gli alimentari)

  • Coronavirus: ordinanza Piemonte, stop agli alcolici dopo le 21 e attività chiuse a mezzanotte

  • Lavazza, offerte di lavoro a Torino e in provincia: le posizioni aperte

  • Torino: positiva al coronavirus esce e va in giro, denunciata per epidemia colposa

  • Incidente in strada a Torino: tram investe pedone e lo uccide

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento