menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pattinaggio artistico, una torinese fra le migliori 15 d'Europa

L'allieva diciottenne di Edoardo De Bernardis e Claudia Masoero segue le orme di Carolina Kostner. Bella la sua prova ai Campionati Europei di Bratislava

C'era anche un po' di Torino ai Campionati Europei di pattinaggio artistico su ghiaccio che si sono appena conclusi a Bratislava. La diciottenne Giada Russo dell'Ice Club Torino, campionessa italiana Senior da due anni, ha portato a casa un onorevole 14mo posto  con un punteggio di 143,40, dopo aver disputato una buona gara.

Dodicesima dopo lo short program "ammiccante" sulle note di Big Spender, Giada rispetto all'anno scorso a Stoccolma - dove non riuscì a qualificarsi per la finale - ha dimostrato una maturità e una solidità ormai acquisite.

Nel programma libero la torinese, allieva di Edoardo De Bernardis e Claudia Masoero, ha purtroppo perso due posizioni commettendo qualche errore negli elementi di salto ma i margini di miglioramento per lei ci sono e le capacità interpretative sono indiscusse.

"Mi sono divertita - ha dichiarato Giada al termine della competizione -. Volevo creare emozioni e penso di esserci riuscita". Soddisfatto anche l'allenatore: " Siamo davvero contenti - ha detto De Bernardis - L'obiettivo, quello di piazzarsi nelle prime 15 in Europa, è stato raggiunto. Ha pattinato bene e si è fatta notare". 

Exploit inoltre per l'altra azzurra in gara, l'asiaghese Roberta Rodeghiero che è riuscita a portare a casa una quinta piazza. Quarta dopo lo short e a pochi punti dalla terza classificata, Roberta ha anche rischiato di fare il colpo e portare a casa un bronzo. Un po' di tensione nel libero e l'eccezionale interpretazione dell'atleta lettone Angelina Kuchvalska, le hanno impedito l'impresa facendola scivolare al quinto posto.

Tutto russo il podio, esattamente come previsto: Evgenia Medvedeva, Elena Radioniova e Anna Pogorilaya, rispettivamente oro, argento e bronzo. Fra le italiane comunque, nella storia più recente del pattinaggio di figura, meglio di Roberta Rodeghiero agli Europei solo Carolina Kostner e Valentina Marchei. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento