Sport

Paralimpiadi di Tokyo, la torinese Francesca Fossato è nella nazionale di sitting volley

Fisioterapista all'ospedale Mauriziano e atleta, ha coronato il suo sogno

Francesca Fossato (foto @Associazione art4sport ONLUS)

Dal 24 agosto al 5 settembre saranno undici gli atleti piemontesi in gara ai Giochi Paralimpici di Tokyo. Fra loro spicca Francesca Fossato, palleggiatrice della squadra nazionale di sitting volley e fisioterapista, dipendente dell'ospedale Mauriziano di Torino. 

L'incidente 

Francesca ha avuto un incidente in vespa nel 2017, in seguito al quale ha perso una gamba, sotto il ginocchio. Una serie di interventi e svariati mesi senza poter camminare non l'hanno però scoraggiata, anzi, da vera sportiva quale è sempre stata, ha puntato ancora più in alto: partecipare alle Paralimpiadi. 

A salvarla proprio la sua professione di fisioterapista che l'ha accompagnata fino al grande evento internazionale, permettendole di tenere duro e superare i momenti di sconforto.

Il grande sogno

Francesca è riuscita ad alternare lavoro e allenamenti e da vera atleta, a centrare il suo obiettivo. Scherzosamente soprannominata "Cipi", gioca nella DiaSorin Fenera Chieri ’76 e con la partecipazione alle Paralimpiadi corona finalmente un sogno che insegue da tempo. Dopo un percorso fatto di sacrifici, desideri e una passione infinita per il volley, Francesca è stata infatti selezionata tra le 12 azzurre dal commissario tecnico Amauri Ribeiro, per rappresentare, per la prima volta in assoluto, l’Italia in Giappone.

Vice campionessa europea

Le ragazze partiranno domani e si alleneranno a Sendai fino al 21 agosto, giorno in cui si trasferiranno a Tokyo, al villaggio degli atleti. L'Italia del sitting volley incontrerà il Giappone il 27 agosto alle ore 10 (le 3 per l'Italia), a seguire il Canada il 29 agosto alle ore 14 (le ore 7 italiane) e infine il Brasile il 1° settembre alle 10 (le 3 italiane). Vincitrici di un argento agli Europei 2019, Francesca e le sue compagne di squadre ora sognano una medaglia paralimpica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paralimpiadi di Tokyo, la torinese Francesca Fossato è nella nazionale di sitting volley

TorinoToday è in caricamento