Sport

Stasera la finale di Coppa Italia Juventus-Atalanta, bianconeri per salvare la stagione

Sarà l'ultima per il mito Buffon?

Gigi Buffon, stasera chiude la carriera in bianconero? (foto TMNews Infophoto)

Questa sera, mercoledì 19 maggio 2021, alle 21, la Juventus si giocherà il secondo trofeo stagionale, dopo la Supercoppa Italiana vinta contro il Napoli a gennaio: la Coppa Italia, nella finale contro l'Atalanta al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Se dovessero vincere, per i bianconeri sarebbe il 14° trionfo in questa competizione. Il titolo potrebbe salvare la stagione (ma forse non la panchina) del tecnico Andrea Pirlo, che domenica dovrà vincere sul campo del Bologna e sperare che la stessa Atalanta non perda contro il Milan per ottenere l'accesso in Champions League.

Stavolta i nerazzurri bergamaschi arrivano alla sfida con i favori del pronostico (anche se non nettamente), forti della qualificazione in Champions già ottenuta in campionato. Si tratta, tra l'altro, della sfida tra la squadra con il miglior attacco del campionato (l'Atalanta) e quella in cui gioca il capocannoniere del torneo, Cristiano Ronaldo. Altra particolarità sta nel fatto che sulla panchina bergamasca siede il grugliaschese Gian Piero Gasperini, che ha allenato le giovanili della Juventus per 10 anni tra il 1993 e il 2003 prima di intraprendere la carriera che lo ha portato fare benissimo prima al Genoa e poi all'Atalanta e, di fatto, a essere giudice della qualificazione in Champions della Juve in questa stagione. Potrebbe essere anche l'ultima partita in bianconero di Gianluigi Buffon, uno dei portieri più forti di tutti i tempi se non il più forte (a meno che venga schierato anche contro il Bologna, dove però sembra probabile che giochi Szczesny).

Le scelte dei due allenatori

Dubbio modulo per Gasperini, che deve ancora decidere tra il 3-4-2-1 ed il 3-4-1-2. Nel primo caso spazio per Pessina e Malinovskyi alle spalle di Zapata, altrimenti panchina per l'ucraino con l'inserimento dal primo minuto di Muriel. Per il resto la formazione sembra già fatta, con Toloi, Romero e Djimsiti in difesa e Hateboer, De Roon, Freuler e Gosens a centrocampo. Tra i pali Gollini.

Pirlo, dall'altra parte, dovrebbe optare per il 4-4-2, con Dybala in vantaggio su Morata per affiancare Cristiano Ronaldo in attacco. A centrocampo ballottaggio a destra tra Kulusesvki e McKennie, con Chiesa dall'altra parte e Bentancur e Rabiot in mezzo. In difesa, dove mancherà lo squalificato Alex Sandro, Cuadrado, De Ligt, Chiellini e Danilo. In porta toccherà a Buffon.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Zapata. All. Gasperini
Juventus (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Rabiot, Bentancur, Chiesa; Dybala, Ronaldo. All. Pirlo

Dove vedere Atalanta-Juventus in tv e streaming

La partita Atalanta-Juventus sarà trasmessa in diretta esclusiva su Rai 1 a partire dalle 21. Il match potrà inoltre essere seguito in streaming su Rai Play, disponibile anche per dispositivi mobili quali smartphone e tablet dopo aver scaricato l'apposita app.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera la finale di Coppa Italia Juventus-Atalanta, bianconeri per salvare la stagione

TorinoToday è in caricamento