rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Rosta

Fuga vincente di Fabio Felline, trionfo torinese al Trofeo Laigueglia

Il 26enne di Rosta ha staccato tutti sull'ultima salita, Colla Micheri. Torna al successo dopo quasi un anno e mezzo

Trionfo per Fabio Felline ieri, domenica 12 febbraio 2017, nel 54° Trofeo Laigueglia, storica corsa ciclistica internazionale di inizio stagione con arrivo nella cittadina del ponente ligure. 

Il 26enne rostese della Trek-Segafredo, che per l'occasione vestiva la maglia della nazionale, si è imposto dopo una fuga iniziata a 12 chilometri dall'arrivo, sulla salita di Colla Micheri, l'ultima del percorso.

E' riuscito a scollinare e a scendere in picchiata verso Laigueglia concludendo con 25 secondi di vantaggio su un gruppo di una decina di corridori regolato dal francese Romain Hardy (Fortuneo Vital Concept) su Mauro Finetto (Delko Marseille).

"Una vittoria del genere con la maglia della Nazionale Italiana vale doppio", ha detto Felline al termine della gara. "E' stata una bella gara - ha aggiunto - la gente mi vede sempre come un velocista ma io non mi sento tale, per questo ho deciso di attaccare pensando fosse la cosa migliore. Lavorare con Contador mi ha dato stimoli nuovi e ha dato i suoi frutti".

Professionista dal 2010, Felline non vinceva una corsa da quasi un anno e mezzo, anche se all'ultima Vuelta di Spagna aveva vinto la maglia verde della classifica a punti. L'ultimo successo in una corsa risale invece al settembre 2015, quando si era aggiudicato la seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi.

All'inizio dello scorso anno Felline era stato protagonista di una rovinosa caduta che lo aveva tenuto lontano dalle gare per molti mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga vincente di Fabio Felline, trionfo torinese al Trofeo Laigueglia

TorinoToday è in caricamento