rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

I Campionati Europei di baseball 2021 a Torino, Avigliana e Settimo: tornano in Italia dopo 22 anni

Appendino: "Un successo per tutto il movimento sportivo della Città e dell'area metropolitana"

Torino, Settimo Torinese e Avigliana, nel 2021 saranno sede del 36° campionato europeo di baseball. Era nell'aria già da diverse settimane e ora è arrivata la conferma ufficiale dall'esecutivo della Ceb - Confederation of European Baseball. Nell'incertezza degli ultimi mesi caratterizzati dall'impatto dell'emergenza sanitaria, che ha di fatto bloccato l'intero movimento sportivo internazionale, la Spagna - assegnataria del torneo - aveva deciso di fare un passo indietro e la Fibs, la Federazione Italiana Baseball e Softball, non ha perso l'occasione. Ha infatti presentato la candidatura a tempi record e l'ha spuntata: è infatti dal 1999 che la massima competizione continentale della disciplina manca dai diamanti italiani. 

"Un successo per tutto il movimento sportivo di Torino e della sua area metropolitana - ha annunciato soddisfatta su Facebook, la sindaca di Torino, Chiara Appendino - . Un riconoscimento alle grandi tradizioni di sport, alle capacità organizzative di enti locali e istituzioni sportive e, non ultima, all’offerta di un territorio accogliente,  ricco di cultura e di beni storici, architettonici e naturalistici".

La prima cittadina, così come i sindaci dei comuni coinvolti - Andrea Archinà ed Elena Piastra -, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il Comitato Olimpico con il presidente Giovanni Malagò hanno fortemente voluto l'evento e hanno messo in campo tutte le energie, soprattutto nell'intensa campagna sui social, per superare le candidature concorrenti di Russia e Repubblica Ceca. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Campionati Europei di baseball 2021 a Torino, Avigliana e Settimo: tornano in Italia dopo 22 anni

TorinoToday è in caricamento