rotate-mobile
Sport

Empoli-Torino 2-1: palo, traversa e distrazione condannano alla 17ª sconfitta

Un avvio stentato e una buona dose di sfortuna provocano la sconfitta per la squadra di Ventura, il cui futuro è ancora incerto

Il Torino perde 2-1 in casa dell'Empoli la 38esima e ultima giornata di Serie A. Una sconfitta frutta di un approccio poco concentrato al match, poi corretto, e di una buona dose di sfortuna che ha portato a un palo e una traversa.

In avvio il Toro sembra intenzionato a fare il minimo indispensabile per portare a casa il quarto 0-0 consecutivo al Castellani. Ma quando parti così è fatale prendere il gol: a segnarlo è Maccarone, dopo un passaggio di Saponara che mette Big Mac nelle condizioni di scagliare un destro di pura potenza alle spalle di Padelli.

A parte uno spunto di Jansson al 20', lo svantaggio non scuote più di tanto i granata, e anzi Padelli al 31' deve respingere un'altra sassata di Zielinski. Poi però cambia qualcosa, quando al 34' Peres prova il tiro dal limite ed esalta i riflessi di Maurizio Pugliesi, che a 39 anni e mezzo è il più vecchio a esordire in Serie A. Un esordio che pare particolarmente fortunato al 38', quando su punizione da 21 metri Zappacosta colpisce il palo, e al 45', quando una botta di Martinez (leggermente deviata) si stampa sulla traversa.

Il probabile stiramento di Baselli al 39' obbliga Ventura a inserire Benassi, chiudendo forse l'ultima speranza per una passerella finale all'altro portiere senior, Luca Castellazzi. Nel secondo tempo il Toro si fa male da solo al 9', quando un distratto Peres perde palla a centrocampo regalandola a Maccarone, che di prima serve Zielinski pronto a involarsi e a siglare il 2-0. Un paio di minuti dopo Zappacosta trova il cross perfetto per la testa di Obi, che accorcia le distanze, e Ventura prova ad acciuffare il pari puntando su Immobile. Ma l'esoridente Pugliesi non concede più occasioni, e un Toro tutto sommato sufficiente conclude con la diciassettesima sconfitta questo campionato che potrebbe segnare la fine dell'era Ventura, ma che di sicuro l'anno prossimo vedrà il Torino in serie A per il quinto anno consecutivo, come non succedeva dall'inizio degli anni '90.

Empoli (4-3-1-2): Pugliesi; Zambelli, Cosic, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes (17'st Maiello), Croce; Saponara (27'st Krunic); Maccarone (31'st Piu), Pucciarelli. All. Giampaolo.

Torino (3-5-2): Padelli; Glik, Jansson, Moretti; Zappacosta, Baselli (39' Benassi), Gazzi, Obi (26'st Farnerud), Peres; Martinez (15'st Immobile), Belotti. All. Ventura.

RETI: 12' Maccarone, 9'st Zielinki, 11'st Obi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Torino 2-1: palo, traversa e distrazione condannano alla 17ª sconfitta

TorinoToday è in caricamento