rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Empoli-Juventus 0-3: vittoria in HD, la Juve chiude i conti in 5'

Dopo un primo tempo sterile, la Joya e il Pipita sigillano la sesta vittoria in campionato con tre gol in cinque minuti

La Juve vince 3-0 in casa dell'Empoli e centra la sesta vittoria in sette giornate di Serie A. Il successo bianconero è il frutto di 5 minuti di furia cieca, con la firma HD di Higuain e Dybala, dopo un primo tempo in cui a mancare era stata proprio la determinazione negli ultimi venti metri.

Il primo tempo è una dimostrazione di forza quasi costante della Juve: pur concedendo "ben" due tiri in porta nei primi 45', di cui uno quasi impegnativo per Buffon al 41', in ogni zona del campo la supremazia bianconera non è mai in discussione. Ciò che pare meno evidente, piuttosto, è la "fame" di vittoria degli uomini di Allegri, come se il gol fosse solo un atto dovuto. E così la grande mole di gioco prodotta dal centrocampo juventino si traduce in almeno 3 palle gol clamorose: la prima al 9', quando Khedira pescato benissimo da Pjanic pensa forse di essere in fuorigioco e dopo il controllo spara contro la traversa.

Al 19' è Cuadrado a crearsi una palla gol con l'astuzia, quando dopo aver saltato netto il suo marcatore sulla destra arriva al vertice dell'area da dove prova a ingannare Skorupski con un tiro cross che il portiere devia sulla base del palo. Al 35' Cuadrado è invece imbeccato ancora da un bellissimo lancio di Pjanic, ma davanti a Skorupski il colombiano non trova il varco e si fa respingere il tiro. 

Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, con Pjanic che non trasforma una punizione dalla sua mattonella al limite dell'area. A cambiare l'inerzia del match sono due cose: le ammonizioni di Hernanes al 50' e Pasqual al 63', che d'improvviso accendono gli animi di un match fin lì tranquillissimo. E poi l'ingresso di un frizzante Lemina al posto di un Khedira poco incisivo in fase offensiva.

Al 64' un'occasione sprecata da Higuain che cincischia a due passi dalla porta fa temere la domenica storta, ma un minuto dopo è Dybala che sblocca la partita e anche il suo digiuno di gol in campionato con una sassata mancina su assist di Alex Sandro. In cinque minuti la Juve chiude definitivamente il match, e il protagonista è il Pipita. Che al 67' riceve palla sulla trequarti, al limite carica il sinistro e manda la palla all'angolino; al 70' invece l'assist è di Zambelli, che appoggia corto per Skorupski e concede il sesto gol in campionato di Gonzalo Higuain

Sul tre a zero la Juve si rilassa, fa entrare Pjaca che dà spettacolo ma non trova il gol e Sturaro che col suo rientro dà fiato e speranze al centrocampo bianconero, in cui il rientro a breve anche di Claudio Marchisio potrà finalmente far vedere tutto il potenziale di gioco della squadra costruita da Marotta e Paratici per Allegri.

EMPOLI-JUVENTUS 0-3

RETI: 20'st Dybala, 22'st e 25'st Higuain.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Cosic, Bellusci, Pasqual; Tello (21'st Mchelidze), Mauri, Croce; Krunic (27'st Diousse); Pucciarelli, Maccarone (15'st Marilungo). All. Martusciello.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Khedira (16'st Lemina), Hernanes, Pjanic (37'st Sturaro), Alex Sandro; Dybala (28'st Pjaca), Higuain. All. Allegri.

NOTE: ammoniti Hernanes, Pasqual, Mauri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Juventus 0-3: vittoria in HD, la Juve chiude i conti in 5'

TorinoToday è in caricamento