rotate-mobile
Sport

Empoli-Juventus 0-2 | Pirlo e Morata regalano la vetta in solitaria

Nel primo tempo i bianconeri ci provano ma attaccano in maniera prevedibile. Nella ripresa Pirlo segna su punizione e Morata raddoppia. Espulso Tonelli nel finale

La Juventus vince 2 a 0 contro l'Empoli nella 10^ giornata di Serie A. Nei primi 45 minuti del Castellani succede davvero poco. Nella ripresa Andrea Pirlo sblocca il match. Poco dopo Alvaro Morata raddoppia. 

LE SCELTE - Confermata la scelta di Allegri di far riposare alcuni big in vista dell'impegno decisivo in Champions League di martedì. Resteranno inizialmente in panchina Tevez, Pogba e Llorente. Duo offensivo formato da Giovinco e Morata.

PRIMO TEMPO - Al 2' prima occasione per l'Empoli: Maccarone ci prova da fuori. Senza successo. Risponde la Juve al 6' con il primo guizzo di Giovinco: l'attaccante arriva al limite e prova il sinistro a giro. Bassi è sicuro nella presa. Insiste la Juve al minuto 8 Giovinco viene murato da Laurini che salva un gol quasi fatto. Al 14' Ogbonna sale e calcia: tiro largo. Al 17' Puccciarelli serve Zielinski a rimorchio. Bonucci contrasta e ne esce un pallone velenoso. Blocca Buffon. Risponde la Juve con Chiellini: palla fuori.

Al 27' angolo per Juve: ci prova Chiellini ma Bassi è attento. La squadra di Allegri insite ma non riesce a cambiare passo. Al 32' Morata ispira per l'accorrente Vidal: tiro in corsa del cileno troppo largo. I campioni d'Italia, con fatica, cercano il gol del vantaggio. Al 40' bella azione della Juve con Vidal che, da fuori area, calcia: attento Bassi. 

>>> LA CLASSIFICA <<<

SECONDO TEMPO - Si riparte con Lichtsteiner al posto dell'infortunato Ogbonna. La prima chance è per Morata. Lo spagnolo si gira e tira: conclusione larga. Al 55' Juve vicinissima all'uno a zero. Sortita di Asamoah sulla sinistra, Bassi respinge e sul tap-in Marchisio accarezza il palo con il destro. Cambia Sarri: Hysaj per Laurini. Insiste la squadra ospite che cerca il gol e con Chiellini sfiora l'incrocio dei pali con un colpo di testa a botta sicura. 

Al 61' è Pirlo, su punizione, a sbloccare il match. Il regista bianconero conferma le sue incredibili qualità balistiche e sblocca la gara. Velenosa la sua punizione che batte Bassi e porta avanti la Juve. 1a 0 con il gol del peggiore in campo. Passa una manciata di minuti e Buffon salva la Juve. Pucciarelli calcia a botta sicura dopo una carambola dal dischetto del rigore. Grande risposta del portierone bianconero. 

Al 72' la Juve raddoppia con Morata. Lo spagnolo riceve il pallone sul vertice destro dell'area di rigore, rientra sul sinistro ed incrocia sul secondo palo. Bassi battuto. E' 2 a 0. Al 74' Sarri si gioca la carta Tavano. Fuori Zielinski. Nel finale Asamoah e Mchedlidze per Maccarone e Padoin. La Juve gestisce bene il vantaggio e con Tevez sfiora il 3 a 0. La partita scorre via e finisce così. Vittoria, sofferta, per i bianconeri. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Empoli (4-3-1-2):
Bassi 6; Laurini 6 (56' Hysaj 6), Tonelli 6, Rugani 6,5, Mario Rui 5,5; Vecino 5,5, Valdifiori 6, Croce 6; Zielinski 6 (74' Tavano 6); Maccarone 5,5 (78' Mchedlidze sv), Pucciarelli 6. A disp.: Pugliesi, Barba, Perticone, Bianchetti, Moro, Signorelli, Laxalt, Verdi, Aguirre All.: Sarri
Juventus (3-5-2): Buffon 6,5; Ogbonna 6 (46' Lichsteiner 6), Bonucci 6, Chiellini 6,5; Pereyra 6,5, Marchisio 6, Pirlo 6, Vidal 6, Asamoah 6 (78' Padoin sv); Giovinco 6,5 (68' Tevez 6), Morata 6. A disp.: Storari, Rubinho, Romulo, Pogba, Mattiello, Coman, Llorente.  All.: Allegri
Marcatori: Pirlo (J), Morata (J)
Espulso: Tonelli (E)
Ammoniti: Vidal (J) 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Juventus 0-2 | Pirlo e Morata regalano la vetta in solitaria

TorinoToday è in caricamento