rotate-mobile
Sport

Derby della Mole il 4 maggio: il "caso" finisce addirittura in Parlamento

Grazie al Toro Club Montecitorio

Finisce addirittura in Parlamento il caso del "Derby della Mole" tra la Juventus e il Torino, previsto da calendario per sabato 4 maggio 2019 alle 15. Ovvero il giorno del 70esimo anniversario della tragedia di Superga, quando morì il Grande Torino.

A portarla a Roma è il costituendo "Toro Club Montecitorio", composto da senatori e onorevoli, di ogni partito, accumunati dalla passione per la società granata.

“Condividiamo pienamente l’iniziativa del Presidente del Torino Fc, Urbano Cairo, che ha richiesto di non giocare il derby con la Juventus il 4 maggio prossimo, in concomitanza con il 70esimo anniversario della tragedia di Superga", riporta una nota congiunta dei deputati Enrico Borghi (Pd), Monica Ciaburro (Fratelli d'Italia), Flavio Di Muro (Lega), Federico Fornaro (Leu), Davide Gariglio (Pd), Carlo Giacometto (Forza Italia), Alessandro Giglio Vigna (Lega), Chiara Gribaudo (Pd), Augusta Montaruli (Fratelli d'Italia), Cristina Patelli (Lega), Giacomo Portas (Pd-Moderati), Laura Ravetto (Forza Italia), Daniela Ruffino (Forza Italia).

“Comprendiamo le esigenze del calcio moderno ma riteniamo che si debba individuare una data alternativa per permettere alla comunità granata di poter celebrare degnamente una giornata di lutto che riguarda comunque tutto il mondo dello sport italiano. Auspichiamo che la Figc e la Lega serie A raccolgano la richiesta mentre ci faremo promotori di questa istanza con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti”: conclude la nota.

In realtà esisterebbe la possibilità di poterlo giocare la sera prima, venerdì 3 maggio 2019, alle 21. Questo solo nel caso in cui la Juventus giochi l’andata il martedì precedente. In alternativa, potrebbe essere giocato la settimana successiva al ritorno della semifinale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby della Mole il 4 maggio: il "caso" finisce addirittura in Parlamento

TorinoToday è in caricamento