rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Cairo ha scelto Davide Nicola, un torinese nuovo allenatore del Toro

La notizia ufficiale: il ragazzo del Fila al posto di Giampaolo

La notizia è ufficiale: Urbano Cairo ha scelto Davide Nicola come nuovo allenatore del Torino. Un ex "ragazzo del Filadelfia" al posto di Giampaolo, con il difficile compito di portare la squadra granata, oggi al penultimo posto in classifica, alla salvezza, allontanando il fantasma della retrocessione in Serie B. 

Una scelta che in qualche modo è simile a quella della scorsa stagione, quando dopo l'esonero di Mazzarri il presidente Cairo affidò la panchina a un altro tecnico che conosce l'ambiente, Moreno Longo

Chi è Davide Nicola, nuovo allenatore granata

Così il Toro annuncia il nuovo tecnico: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver affidato la conduzione della Prima Squadra all’allenatore Davide Nicola". 

L'annuncio ufficiale è corredato di una biografia del tecnico, con un importante passato in granata che sarà prezioso per trasmettere i valori del club e dell'ambiente: "Davide Nicola è nato a Luserna San Giovanni, provincia di Torino, il 5 marzo 1973. Da calciatore professionista ha indossato anche la maglia del Toro nella stagione 2005/2006, contribuendo con il suo gol contro il Mantova nella finale dei playoff alla promozione dei granata in serie A. Nel 2010 ha intrapreso la carriera da allenatore, maturando molteplici esperienze. Indimenticabile l’impresa ottenuta sulla panchina del Crotone nella stagione 2016/2017, con lo straordinario exploit di 20 punti nelle ultime 9 giornate che fece la differenza, permettendo al club calabrese di rimanere nella massima serie. Di rilievo è stato anche il suo apporto nella scorsa stagione sulla panchina del Genoa, con il quale subentrando a stagione in corso ha centrato l’obiettivo della salvezza".

Ai tempi del Crotone, dopo aver centrato la salvezza Nicola fece e mantenne una promessa: andare in bici dalla Calabria fino al Filadelfia. Il “giro d’Italia” del tecnico torinese seguì un itinerario attraverso tutte le città significative per la sua vita e la sua carriera. Dopo la partenza dallo Stadio Ezio Scida nella città calabrese, quindi, Nicola fece tappa a Taranto, Bari, Pescara, Ancona, Livorno e Genova.

Dopo il Fila, il tecnico si diresse al traguardo finale di Vigone, comune del Pinerolese vicino a Luserna dove risiede la sua famiglia, e dove nel 2014 morì a 14 anni Alessandro Nicola, figlio di Davide e vittima di un incidente stradale.

"Il Presidente Urbano Cairo accoglie Davide Nicola con il più cordiale bentornato. A lui e a tutto il suo staff buon lavoro, Sempre Forza Toro!" è l'augurio che Cairo fa a mister Nicola e quindi a tutto l'ambiente granata.

Lo staff di Davide Nicola

Nicola ha già scelto il suo staff tecnico, che è stato comunicato dalla società. 

Allenatore in seconda: Manuele Cacicia

Collaboratore Tecnico: Federico Barni

Collaboratore Tecnico: Rossano Berti

Responsabile Preparatori Atletici: Gabriele Stoppino

Preparatore Atletico: Enrico Busolin

Preparatore Atletico: Paolo Solustri

Preparatore dei Portieri: Paolo Di Sarno

Match Analyst: Leonardo Marasciulo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cairo ha scelto Davide Nicola, un torinese nuovo allenatore del Toro

TorinoToday è in caricamento