rotate-mobile
Sport

Baby Toro, Ventura arruola tre Primavera per la gara di Europa League

Scivolato al quart'ultimo posto in campionato, finendo così in basso come non gli capitava da 53 turni, il Toro cerca di rialzare la testa in Europa League

Il Torino cerca riscatto in Europa League ma per Giampiero Ventura ci sono problemi di formazioni. A Copenaghen, giovedì sera, il club di Cairo si gioca un posto nei sedicesimi ed una fetta della credibilità costruita nelle ultime tre stagioni. Ma la rosa di Ventura è ridotta all'osso: l'ultimo forfait è quello di Sanchez Mino, bloccato da un affaticamento muscolare al quadricipite della coscia destra. Il tecnico granata è costretto a ricorrere a tre giovanissimi, per completare l'organico: i 'Primavera' Simone Rosso e Giovanni Graziano ed addirittura un diciassettenne della 'Berretti, il difensore Federico Caronte. 

In teoria i granata potrebbero qualificarsi anche perdendo, se l'Helsinki non vince a Bruges, ma sarebbe uno schiaffo, anche per il migliaio di tifosi che li accompagneranno nella capitale danese. Il Toro, quindi, vuole tornare al successo, che gli manca dal 29 ottobre: 1-0 al Parma, ora staccatissimo all'ultimo posto. Da quel giorno, per la squadra di Ventura tanti dolori e poche gioie, più ombre che luci, pochissimi risultati. La sconfitta di Helsinki e lo 0-0 casalingo con il Bruges obbliga i granata a puntare al risultato pieno, per non correre il rischio di uscire dalla scena europea riconquistata dopo 20 anni. 

Il Copenaghen viene da 11 risultati utili consecutivi, di cui 3 vittorie. Ha appena battuto, 3-0, la capolista Midtyilland. Al 'Telia Parken' ventura non avrà gli infortunati Larrondo, Nocerino, Larrondo, Masiello, Benassi, lo squalificato Molinaro, oltre che i giocatori fuori dalla lista Uefa (Ruben Perez, Farnerud, Bruno Peres e Basha, peraltro ancora indisponibile) o messi fuori rosa (Barreto). Un altro problema potrebbe essere il campo in cattive condizioni. Proprio per evitare altri danni, Copenaghen e Torino si alleneranno su un altro campo, nel vicino stadio Osterbro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby Toro, Ventura arruola tre Primavera per la gara di Europa League

TorinoToday è in caricamento