rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Mondiali di Russia 2018, tutti i convocati di Juve e Toro

Il derby virtuale finisce 11-4 per i bianconeri

Giovedì 14 giugno iniziano i mondiali di calcio di Russia 2018: l'Italia, come noto, purtroppo è stata eliminata dalla Svezia, con un'esclusione che mancava dal 1958.

Tuttavia saranno moltissimi i giocatori di una Serie A sempre più esterofila a disputare il mondiale russo con nazionali diverse da quella azzurra. E anche i calciatori di Juve e Toro rappresenteranno le proprie nazionali, oltre che i propri club, nell'imminente coppa del mondo.

Per quanto riguarda i convocati ufficiali ai mondiali di Juventus e Torino, il “derby” virtuale vede prevalere i bianconeri di Allegri sui granata di Mazzarri. Tenendo conto delle rose della stagione appena conclusa, sono infatti 11 i giocatori della Juve e 4 quelli del Toro che parteciperanno ai mondiali 2018.

Juventini e torinisti esclusi dai mondiali

Nella Juve, di fatto, oltre agli italiani e ai rappresentanti di altre nazioni non qualificate ai mondiali (dalla Bosnia di Pjanic al Ghana di Asamoah) sono solo due i giocatori che non sono stati convocati per i mondiali: si tratta di Howedes, che ha saltato quasi completamente la stagione per una serie di infortuni, e Alex Sandro, che oltre alla concorrenza di un fenomeno come Marcelo del Real paga una stagione ben al di sotto delle sue precedenti annate in bianconero.

Anche nel Toro non ci sono esclusioni di peso o particolarmente sorprendenti. Se N'Koulou salterà il mondiale come tutto il suo Camerun, e lo stesso vale per il ghanese Acquah e il venezuelano Rincon, l'esclusione dell'altro difensore Burdisso era ben più che preventivabile, proprio come il brasiliano Lyanco che al pari di Howedes ha giocato ben poco, o lo spagnolo Iago Falque, che nonostante una discreta stagione ha davanti a sé una competizione agguerritissima.

Bianconeri e granata ai mondiali

Nella Juventus sono 11, come una squadra al completo. In porta il polacco Szczesny; in difesa lo svizzero Lichtsteiner, il marocchino Benatia e volendo credere all'evoluzione da terzino il colombiano Cuadrado; a centrocampo il francese Matuidi, il tedesco Khedira, l'uruguayano Bentancur; in attacco i due argentini Dybala e Higuain, il brasiliano Douglas Costa e il croato Mandzukic (con cui giocherà anche lo hjuventino in prestito Pjaca).

Meno nutrita la rappresentanza granata a Russia 2018, con 4 giocatori in rappresentanza di quattro differenti Paesi. Per l'Argentina Ansaldi, per la Nigeria Obi, per il Senegal Niang e per la Serbia Ljajic.

Di seguito l'elenco delle nazionali che ai mondiali di Russia 2018 schiereranno giocatori di Juventus e/o Torino (dalle rose 2017-18).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di Russia 2018, tutti i convocati di Juve e Toro

TorinoToday è in caricamento