rotate-mobile
Sport

Classifica Champions League di tutti i tempi, Juve nella top 10

La Uefa pubblica la classifica delle 100 squadre che hanno fatto più punti nella storia della Coppa dei Campioni-Champions League. La Juve tra le prime 10

Secondo molti tifosi bianconeri, la champions League è una coppa stregata per la Juventus. Sei finali perse, tantissime amarezze e due soli successi, di cui uno nella tragedia dell'Heysel e uno ai rigori. Eppure i numeri dicono qualcosa di diverso.

La Uefa ha pubblicato la classifica di tutti i tempi della Champions League, basata sul numero di punti (cioè di vittorie e pareggi) conquistati nella storia della massima competizione calcistica per club. E la Juve è tra le prime dieci: precisamente, in 6ª posizione.

In vetta ovviamente il Real Madrid, che la coppa dalle grandi orecchie l'ha vinta 11 volte, a 543 punti. Al secondo posto il Bayern Monaco (5 titoli) con 423 punti, terzo il Barcellona (5 titoli) a 391 punti. Fuori dal podio al quarto posto il Manchester United, 3 coppe vinte e 354 punti. 

Ma la Juve non è la prima delle italiane: al quinto posto c'è infatti il Milan, con 7 coppe e 314 punti, mentre la società bianconera è a 294 punti con 2 coppe: segno che il Milan ha fatto fruttare molto di più le sue partite vinte, rispetto alla Juventus. 

Fuori dalla top 10 tutte le altre italiane: al 13° posto si trova l'Inter, tre volte vincitrice del trofeo; poi tra le italiane che non hanno mai vinto la coppa nella top 100 ci sono la Roma al 41° posto, la Fiorentina al 63° posto e la Lazio al 64° posto.

Classifica completa sul sito della UEFA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Champions League di tutti i tempi, Juve nella top 10

TorinoToday è in caricamento