rotate-mobile
LA FESTA PER PECCO / Chivasso / Piazza D'Armi

Bagnaia in piazza nella sua Chivasso festeggia il Mondiale vinto in MotoGp: i tifosi applaudono il loro campione

Protagonista sul palco insieme alla Ducati con cui ha conquistato il titolo. Presenti alla festa anche i vertici Ducati e Guido Meda

Pecco Bagnaia c'è. Il campione chivassese oggi, domenica 18 dicembre, è salito sul palco per lui allestito in Piazza d'Armi nella sua città, Chivasso, per il titolo mondiale che ha conquistato in MotoGp. I tifosi sono tornati nella grande piazza centrale dove, domenica 6 novembre, per assistere alla sfida decisiva a Valencia era stato allestito un maxischermo. In quell'occasione migliaia le bandiere Ducati con il numero 63 avevano sventolato a festa. 

In questa giornata i tifosi giunti per l'occasione hanno assistito nuovamente alle immagini del trionfo iridato di Pecco. A celebrare l'impresa del pilota, classe 1997, c'erano i vertici della sua squadra, la Ducati. Davide Tardozzi e Paolo Ciabatti hanno sottolineato le doti umane del campione, ricordando come abbia voluto tutta la squadra insieme a lui dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

bagnaia festa chivasso

Guido Meda e Mauro Sanchini, rivolgendosi alla folla, hanno voluto sottolineare come sia "uno di loro che ce 'ha fatta". Il telecronista della MotoGp e l'ex pilota che lo affianca al commento tecnico hanno ripercorso le tappe più significative della carriera di Pecco, dal primo successo in Moto3, ad Assen, al titolo mondiale vinto nel 2018 in Moto2, quando divenne il primo piota vincente della VR46 Academy. Hanno ripercorso insieme a Bagnaia le prime tappe del suo sogno che si è realizzato passo dopo passo, trasferendosi nelle Marche dove è sportivamente cresciuto grazie anche al supporto di Valentino Rossi.

Il Sindaco di Chivasso, Claudio Castello, ha sottolineato come Pecco sia un chivassese doc, proprio come la sua compagna, Domizia Castagnini. I due ora vivono a Pesaro ma quando possono tornano a Chivasso che Pecco ha definito in conferenza stampa "l'isola felice'.

A Chivasso c'è anche la sede del Pecco Fan Club che ha vissuto anch'esso un anno memorabile, vedendo realizzato il sogno della piazza cittadina piena, grazie alle gesta del suo campione. Tra i tanti premi conquistati da Bagnaia c'è anche quello della stampa subalpina: Federico Calcagno è salito sul palco per consegnargli il premio di atleta dell'anno. Chivasso che è diventata terra di motori, continuerà a far sentire tutto il proprio tifo al suo pilota.

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnaia in piazza nella sua Chivasso festeggia il Mondiale vinto in MotoGp: i tifosi applaudono il loro campione

TorinoToday è in caricamento