Domenica, 24 Ottobre 2021
Sport Giaveno

Un torinese protagonista alla Dakar: la grande impresa di Cesare Zacchetti

Settimo tra i piloti senza assistenza

É torinese uno dei grandi protagonisti di questa edizione della Dakar. Si chiama Cesare Zacchetti e ha chiuso il Rally Raid più famoso del mondo in 38esima posizione. La 43esima edizione della Dakar si è corsa interamente in Arabia Saudita.

L’impresa vera del pilota giavenese, compiuta in sella alla sua Ktm 450 tabUi però, è un’altra: è arrivato settimo nella classifica riservata ai piloti Malle Moto, quelli che hanno corso gli oltre 7000 km di percorso senza assistenza. In questa categoria, denominata OriginalByMotul, Zacchetti ha segnato la migliore prestazione tra i piloti italiani in moto.

Dal 2 gennaio, giorno della partenza a Jedda, a oggi, si sono disputate 12 tappe, per un totale di 7.646 km di cui 5000 di prove speciali.

In diretta social

Zacchetti ha gareggiato con un visore per la realtà aumentata e ha condiviso in diretta sui social tutto il percorso. I suoi follower hanno potuto vederlo in azione e hanno ammirato la sua capacità di orientarsi nel deserto per tutti i 13 giorni di gara.

L'idea di questo esperimento è nata dalla collaborazione di Zacchetti con uno dei suoi sponsor, la piemontese Tabui App. Questa app, che prende il nome dai cani da tartufo e nasce per mettere in vetrina le bellezze del territorio grazie alle potenzialità della tecnologia digitale, contiene tutte le informazioni utili al turista o a chi vive nel territorio attraverso un’esperienza semplice e innovativa grazie alla geolocalizzazione, la categorizzazione delle attività, la realtà aumentata, le audio guide e molto altro.

Zacchetti l'ha testata nel bel mezzo del deserto e alla fine di ogni tappa ha risposto alle domande dei suoi sostenitori. L'avventura alla Dakar, per pilota e sponsor, si è conclusa nel migliore dei modi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un torinese protagonista alla Dakar: la grande impresa di Cesare Zacchetti

TorinoToday è in caricamento