rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Catania-Juventus, probabili formazioni: Vucinic c'è. Asamoah forse

Lichtsteiner torna sulla destra, però anche Isla non è dispiaciuto e meriterebbe la conferma. Giovinco si gioca una maglia col duo Matri-Quagliarella

Pranzo alla siciliana per la Juventus capolista. Alle 12.30 i bianconeri fanno visita al Catania che tra le mura amiche non ha mai perso e ha totalizzato ben 10 dei propri 11 punti in classifica. Per la squadra di Conte, guidata prima da Carrera e ora da Alessio, l'esame è di quelli tosti e in caso di esito positivo potrebbe risultare chiave nell'economia del campionato, seppur ci si trovi solo alla nona giornata.

I precedenti sorridono alla squadra di Torino che in 25 confronti è uscita vittoriosa dallo stadio etneo per sei volte. Oltre a questo, c'è da considerare che per trovare l'ultima vittoria dei siciliani bisogna andare fino al 1964 quando sconfissero 3-1 i bianconeri. Nella passata stagione ci pensò Krasic a togliere le castagne dal fuoco rispondendo all'iniziale vantaggio di Bergessio, definendo l'1-1 finale.
 
QUI CATANIA - Etnei vogliosi di riscatto dopo il K.O. di San Siro ed intanto domenica al Massimimo arriva la Juventus. Maran dovrebbe confermare l'11 sceso in campo contro l'Inter, anche se in difesa Alvarez non ha convinto. A centrocampo Biagianti scalpita per una maglia, ma Izco, Lodi ed Almiron danno al momento le giuste garanzie al tecnico. In avanti tridente tutto argentino Barrientos-Bergessio-Gomez, con poi Castro pronto a subentrare.
 
QUI JUVENTUS - Bianconeri bloccati sul pareggio in Danimarca e morale basso per aver mancato la vittoria in Champions League. Intanto Conte in vista di Catania confida nel recupero di Asamoah, il ghanese ha ripreso ad allenarsi in gruppo e ha smaltito la contusione alla caviglia rimediata in un contrasto di gioco con Maggio nel match di sabato scorso. In attacco Quagliarella é leggermente favorito sui compagni di reparto per affiancare Mirko Vucinic. 
 
CURIOSTIA' IN CIFRE -  Il Catania non batte in Sicilia la Juventus dal 3-1 di serie A datato 27 settembre 1964 con i gol di Danova, Calvanese e Rambardelli per gli etnei e Da Costa per i bianconeri. Nei seguenti 9 incontri a Catania, il bilancio è stato di 5 pareggi e 4 successi bianconeri. Nelle ultime 10 trasferte a Catania, la Juventus ha sempre segnato, per un totale di 14 reti. L'ultimo digiuno risale al 5 gennaio 1964, 2-0 per i rossoazzurri con i gol di Miranda e Lampredi. Il Catania è una delle due squadre della serie A 2012/13 nelle cui gare non sono stati ancora assegnati calci di rigore, nè a favore, nè contro. L'altra è il Palermo.
 
La Juve è, assieme al Cagliari, una delle due squadre della serie A 2012/13 ad aver finora beneficiato del maggior numero di rigori a favore: sono 4. Il Catania è una delle sei squadre a non aver ancora segnato con giocatori subentrati a gara in corso: le altre 5 compagini sono Bologna, Genoa, Lazio, Milan ed Udinese. La Juventus è la squadra dell'attuale campionato ad aver finora segnato il maggior numero di gol con giocatori subentrati a gara in corso: sono 5 i centri dei panchinari juventini, realizzati da Asamoah, Caceres, Giovinco, Pogba e Vucinic (1 a testa).
 
Gianluigi Buffon, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 500/a presenza in campionati professionistici della propria carriera. Le attuali 499 presenze - collezionate con le maglie di Parma e Juventus - sono così suddivise: 462 in serie A e 37 in B. Il debutto di Buffon in campionati professionistici risale al 19 novembre 1995: Parma-Milan 0-0, in serie A.
 
PROBABILI FORMAZIONI
Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Barrientos, Bergessio, Gomez
A disp.: Frison, Messina, Potenza, Rolin, Biagianti, Salifu, Capuano, Ricchiuti, Morimoto, Castro, Doukara. All.: Maran
Indisponibili: Keko, Terraciano, Augustyn, Sciacca, Bellusci
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini;  Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Vucinic, Giovinco
A disp.: Storari, Lucio, De Ceglie, Isla, Padoin, Marrone, Caceres, Pogba, Giaccherini, Matri, Quagliarella, Bendtner. All.: Alessio
Indisponibili: Pepe
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania-Juventus, probabili formazioni: Vucinic c'è. Asamoah forse

TorinoToday è in caricamento