rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Campionati italiani di ciclismo 2017 in Piemonte: date, percorsi e Comuni coinvolti

A fine giugno 3 giorni di prove su strada tra il Canavese e l'Astigiano: i campionati italiani di ciclismo arrivano in provincia di Torino

IL PROGRAMMA DELLE GARE

Venerdì 23 giugno

Cronometro Donne Élite e Juniores (Volpiano-Caluso, km 21)
Cronometro Uomini Élite (Asti-Caluso, km 40,5)

Sabato 24 giugno
Cronometro Allievi maschile e femminile (Foglizzo-Caluso, 11,2 km)
Cronometro Uomini Juniores (Volpiano-Caluso, km 21)

Domenica 25 giugno
Campionati assoluti in linea Donne Juniores (Leinì-Ivrea, km 72)
Campionati assoluti in linea Donne Élite (Leinì-Ivrea, 115 km)
Campionati assoluti in linea Uomini Élite (Asti-Ivrea, 245 km)

IL PERCORSO

La partenza della gara ciclistica che assegnerà la maglia tricolore di campione italiano partirà da Asti, per entrare nel territorio della provincia di Torino a Casalborgone. Poi San Sebastiano Po, Chivasso, Volpiano, Lombardore e quindi ci si addentra nel territorio canavesano ed eporediese: Rivarolo, Castellamonte, Santuario di Piova (Cintano), per salire verso Castelnuovo Nigra e poi scendere attraversando Vidracco, Baldissero Canavese, San Martino, Strambino, Caravino, Azeglio, Albiano d’Ivrea, Bollengo e infine il circuito al traguardo che passerà quattro volte da Ivrea, La Serra e Borgofranco d’Ivrea, dove ci sarà l’arrivo finale dei campionati.

Come ha spiegato il coordinatore delle Nazionali, Davide Cassani, quello tricolore è “un percorso esigente. La salita della Serra da Chiaverano è abbastanza difficile, sia in lunghezza di circa 5 km, sia perché ripetuta quattro volte. Al Giro del 2013 qui rimasero in pochissimi corridori ed è quindi un circuito per corridori veramente in forma. I velocisti non potranno giocarsela”. Cassani ha aggiunto che se dovesse dire qualche nome direbbe Ulissi, Rosa e i Fabio Felline, ciclista nato a Torino nel 1990, che potrebbe vincere sulle stesse strade che videro il trionfo cinquant’anni fa di Franco Balmamion, grande campione di Nole Canavese (nella foto sotto).

Sul tracciato del Gran Piemonte anche il Campionato Italiano di Paraciclismo, in linea e a cronometro, di tutte le categorie. Un accostamento che è una novità assoluta e che segue quello dei campionati italiani donne con i professionisti lo scorso anno a Boario. Questo per finalizzare i grandi risultati degli atleti paralimpici e dare loro una vetrina importante per poter promuovere l’attività come richiamo per altri giovani.

campionati italiani ciclismo 2017 altimetria-2

campionati italiani ciclismo 2017 percorsi gare-2

Balmamion-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati italiani di ciclismo 2017 in Piemonte: date, percorsi e Comuni coinvolti

TorinoToday è in caricamento