rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

La serie A è alle porte: quando e dove vedere il sorteggio dei calendari di Juventus e Torino

Sarà riproposta l'asimmetria fra andata e ritorno

Il conto alla rovescia sulla nuova stagione calcistica è partito. La stagione 2022-2023, segnata dai Mondiali in Qatar tra novembre e dicembre, sarà caratterizzata da un anticipo del calcio d'inizio rispetto al passato. E con più turni infrasettimanali, oltre ad una pausa di due mesi, tra il 13 novembre 2022 e il 4 gennaio 2023.

Quando saranno sorteggiati i calendari? Dove si potrà vedere la cerimonia?

I calendari verranno sorteggiati il prossimo venerdì, 24 giugno 2022. Al momento non è stato ancora comunicato l'orario della cerimonia ufficiale, alla presenza dei vertici della Lega serie A, della Figc e dei presidenti della massima serie, tra cui Urbano Cairo per il Torino e Andrea Agnelli per la Juventus. 

L'evento si potrà vedere in diretta grazie a Dazn, che continuerà a trasmettere le partite fino a tutto il torneo 2023-2024, o da app o da smart tv. Ma si potrà vedere anche attraverso il canale Youtube della Lega Serie A.

Si bissa il "calendario asimmetrico"

Anche nella prossima Serie A 2022/2023 il calendario sarà asimmetrico. Cosa significa nello specifico? Andata e ritorno non avranno lo stesso calendario. E, ancora, con un unico criterio: il ritorno di una partita dell'andata non può essere calendarizzata se non dopo altre otto partite. Un sistema già in vigore, da anni, in Inghilterra. 

Serie A 2022-2023: tutte le date, si parte ad agosto

Si parte con la Supercoppa Italiana, in programma al momento il 12 agosto, due giorni dopo il via al campionato, il 14, e altre tre giornate sotto il sole dell’ultimo mese estivo: la seconda il 21, la terza il 28 e la quarta mercoledì 31, primo turno infrasettimanale. 

Dal 19 al 27 settembre è prevista la sosta per le Nazionali che sarà preceduta da altre tre giornate di Serie A il 4, l’11 e il 18 settembre. Ottobre sarà l’unico mese “normale” della prima parte di annata con cinque turni tutti nei weekend, mentre a novembre si accelererà di nuovo con partite il 6, il 9 e il 13. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La serie A è alle porte: quando e dove vedere il sorteggio dei calendari di Juventus e Torino

TorinoToday è in caricamento