rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calciomercato

È finito il calciomercato: la Juventus cede McKennie. Il Torino acquista Ilic, Vieira e Gravillon e saluta Lukic

Tutti i movimenti delle due torinesi

Oggi, martedì 31 gennaio 2023, all'Hotel Sheraton Milan San Siro, a Milano, si è conclusa la sessione invernale del calciomercato.

Non è stata una sessione ricca di colpi (in entrata e in uscita). Anche se nelle ultime ore si sono concretizzati diversi movimenti che hanno coinvolto anche Juventus e Torino. 

La Juventus saluta Weston McKennie, passato al Leeds. Pellegrini alla Lazio

I bianconeri lunedì 30 gennaio 2023 hanno salutato Weston McKennie. Il centrocampista statunitense, infatti, è passato agli inglesi del Leeds United, in Premier League: l'accordo prevede un prestito a 1.2 milioni di euro con obbligo di riscatto fissato a 33 milioni solo nel caso in cui il Leeds riuscirà a salvarsi e a giocare almeno dieci volte da qui a fine stagione. 

A poche ore dalla fine c'è da registrare anche il passaggio di Luca Pellegrini, che dopo aver giocato per qualche mese all'Eintracht Francoforte, torna alla Juve per poi finire in prestito - con diritto di riscatto - alla Lazio: potrà essere acquistato per 15 milioni di euro

Il Toro è il più attivo: presi Ilic, Gravillon e Veira. Ceduti Lukic e Edera e Ilkhan

Sul fronte Toro, invece, dopo una lunga trattativa - superando la concorrenza anche dell'Olympique Marisiglia - ha acquistato il centrocampista serbo del Verona Ivan Ilic. I granata piazzano il colpo per la bellezza di 16 milioni di euro: le due società parlano di "trasferimento temporaneo con obbligo di acquisto in base a determinate condizioni" ma è una "pro forma".

In entrata anche Andrew Gravillon, difensore classe 1998 che si trasferirà a titolo definitivo dal Reims: per lui un contratto fino al 2027. 

Ma i granata hanno anche detto "arrivederci" a Sasa Lukic, che ha accettato la proposta del Fulham: anche lui, quindi, giocherà in Premier League. Contratto fino al 2027 a 2.2 milioni a stagione. Al Toro, invece, 10 milioni più tre di bonus.

Stamane è anche arrivata l'ufficialità del passaggio in prestito del granata Matthew Garbett, che fino a giugno giocherà nel Nac Breda, in Olanda. E anche quella di Simone Edera: il "canterano" lascia a titolo definitivo il Toro e passa al Pordenone, in Serie C, in una squadra che sta lottando per tornare in serie B.

E in queste ore si è concretizzato lo scambio di prestiti fra Torino e Sampdoria: il baby turco Ilkhan è volato verso la Liguria in prestito secco. Vieira, invece, viene all'ombra della Mole in prestito con diritto di riscatto.   

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È finito il calciomercato: la Juventus cede McKennie. Il Torino acquista Ilic, Vieira e Gravillon e saluta Lukic

TorinoToday è in caricamento