rotate-mobile
Calcio Mirafiori Sud / Strada Castello di Mirafiori, 272

Striscioni dei tifosi del Torino al "Robaldo": "È una fogna, tu del Toro la vergogna: Urbano Cairo vattene"

Dopo le proteste delle scorse settimane

Nuova azione di protesta contro il presidente del Torino, Urbano Cairo

Nella notte, martedì 2 agosto 2022, sono stati affissi degli striscioni fuori dal "Robaldo", l'impianto sportivo di strada Castello, a Mirafiori, che sulla carta dovrebbe diventare il nuovo polo calcistico per le giovanili granata. 

Un'area da troppi anni in stato di abbandono e con un progetto che stenta a decollare. Per questo motivo, i tifosi hanno deciso di tappezzare l'area con slogan pesanti contro il patron granata. Come "Il Robaldo è una fogna, tu del Toro la vergogna: Urbano vattene" o "Da 17 anni solo danni", "Persino Mentana ti sputtana". "17 anni da 71" (che nella smorfia napoletana vuol dire L'ommo 'e merda), "T.d.C Vattene" (chiaro riferimento all'epiteto proferito dal ds Vagnati durante la lite con Juric, durante la quale ha detto: "ti ho sempre difeso da quella testa di cazzo").

Striscioni che hanno una firma, quella dei "Resistenti granata 1906": "La nostra contestazione non è solo legata al mercato, piccola punta di un iceberg (basti pensare all'addio di Belotti o alle dichiarazioni di Mandragora), ma ci fa comunque molto piacere che l'85% dei quasi mille votanti l'abbia approvata. Noi contestiamo perché l’attuale situazione societaria palesa segni decisamente preoccupanti, dai mancati riscatti dei prestiti alle solite cessioni dei calciatori monetizzabili, dall’inerzia sul mercato al disinteresse per le giovanili e per la penosa vicenda Robaldo.

Situazioni che si vanno ad aggiungere alle criticità da tempo presenti e sempre più accentuate: totale distacco dalla tifoseria e suo costante ridimensionamento (Fila blindato, Primavera a Biella, raduno a porte chiuse e ritiri a decine di ore di auto da Torino, ultimi esempi, ma va sempre ricordato e tenuto ben presente il cosiddetto "esperimento sociale", ovvero l'introduzione di ultras avversari nella curva Primavera, al fine di decimare, grazie ai successivi Daspo, le voci non gradite alla società), nessun presidio della città di appartenenza, nessun interesse per il completamento del Filadelfia al fine di dare il giusto collocamento al Museo del Grande Torino, nessun interesse per lo stadio di proprietà, nessuna reale attenzione o promozione verso i bambini/ragazzi, anzi, allontanamento delle figure carismatiche in grado di portarli ad amare il Toro.

Decine di società calcistiche negli ultimi due anni in Europa hanno cambiato proprietà e che il Torino non possa avere appeal ed acquirenti è una ritrita barzelletta triste che siamo stanchi di ascoltare, anche da parte della stessa tifoseria, manipolata dai media di proprietà della presidenza e da tutti quelli che non danno voce a chi ancora non si vuole rassegnare.

Chiediamo a tutto il popolo granata di prendere atto che la situazione è decisamente grave e di mobilitarsi, anche con piccole azioni come quella da noi fatta stanotte, al fine di manifestare la nostra preoccupazione ed il nostro malcontento e di unire le forze per chiedere a Cairo di cedere la società, permettendoci di tornare ad essere una tifoseria unica, unita, ambiziosa ed orgogliosa di tifare per il nostro colore.

L’alternativa è prolungare questa agonia verso l’ oblio ed il dubbio che questo sia voluto e programmato è sempre meno una mera ipotesi di fantasia". 

Indetti gli "Stati Generali granata"

Una protesta che fa seguito a quella del "Comitato Difesa Toro", che dopo la cessione di Bremer alla Juventus, ha deciso di dare vita agli "Stati Generali granata": "Data l'ultima dimostrazione di inadeguatezza da parte della società, invitiamo alla partecipazione tutti coloro che intendano riprendersi il Toro, cooperiamo per la liberazione, diamo avvio alla riunificazione del Popolo Granata. La storia ce lo chiede, ce lo impone, uniamoci per difenderla e onorarla. A breve maggiori dettagli sull'incontro, attualmente in fase di organizzazione, che concorderà la linea comune da tenersi", spiegano Unione Club Granata, Associazione Memoria Storica Granata, Associazione ToroMio, Resistenti Granata 1906, Comitato Difesa Toro. 

Torino protesta tifosi al Robaldo contro Cairo 2 agosto 2022

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscioni dei tifosi del Torino al "Robaldo": "È una fogna, tu del Toro la vergogna: Urbano Cairo vattene"

TorinoToday è in caricamento