rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio Vallette / Corso Gaetano Scirea, 50

Sorteggio ottavi Champions League: per un errore tecnico è tutto da rifare. La Juve aveva pescato lo Sporting Lisbona

Tutti gli accoppiamenti

Clamoroso a Nyon. Il sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League devono essere rifatti in toto per un errore tecnico. I bianconeri, teste di serie grazie al primo posto nel girone "H" frutto della vittoria sul Malmoe e al pirotecnico pareggio tra Zenit e Chelsea, avevano pescato lo Sporting Lisbona mentre l'Inter l'Ajax. 

L'urna di Nyon, a mezzogiorno di oggi, lunedì 13 dicembre 2021, aveva visto sorteggiata la sfida tra United e Villareal. Ma va ricordato come per questo turno, infatti, squadre della stessa nazione non potevano incontrarsi tra loro e, allo stesso tempo, non poteva essere sorteggiato un accoppiamento tra due squadre che si erano affrontate nei giorni di qualificazione alla fase conclusiva della manifestazione. Come per l'appunto United-Villareal, che erano nel girone dell'Atalanta. 

La Uefa in un primo tempo aveva deciso di proseguire con il sorteggio, facendo pescare una nuova pallina: era poi uscita la sfida City-Villareal. 

Dopo numerose proteste, ecco la marcia indietro e il rifacimento in toto del sorteggio. 

Tutti i precedenti accoppiamenti degli ottavi di finale

Ajax-Inter 
Bayern Monaco-Atlético Madrid
Juventus-Sporting CP
Liverpool-Salisburgo
Lille-Chelsea 
Manchester City-Villarreal
Manchester United-Paris Saint-Germain
Real Madrid-Benfica 
 

Quando verranno giocati gli ottavi di finale: addio alla regola del gol in trasferta

Le gare d'andata sono previste martedì 15, mercoledì 16, martedì 22 e mercoledì 23 febbraio 2022. Le gare di ritorno, invece, martedì 8, mercoledì 9, martedì 15 e mercoledì 16 marzo 2022. Tutte le sfide sono in programma alle 21. 

Da quest'anno è stata eliminata la famosa regola del "gol in trasferta": nel caso l'andata finisca 2-1 e il ritorno 1-0 per la squadra che aveva perso la prima gara, non passerà quest'ultima per il "gol in trasferta che vale doppio" bensì si disputeranno i supplementari e, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore. 

La finale è in programma sabato 28 maggio 2022 alla Gazprom Arena di San Pietroburgo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorteggio ottavi Champions League: per un errore tecnico è tutto da rifare. La Juve aveva pescato lo Sporting Lisbona

TorinoToday è in caricamento