rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Siviglia-Juventus 2-1: Vlahovic illude. Bianconeri eliminati dall'Europa League

La finale sarà Siviglia-Roma

Finisce ai supplementari l'avventura della Juventus in Europa League. Nella semifinale di ritorno, i bianconeri perdono 2-1 in rimonta.

Dopo il vantaggio nella ripresa di Vlahovic, subisce il pareggio di Suso e, nel primo supplementare, ecco il gol di Lamela. 

Allegri stravolge tutti i piani e le ipotesi della vigilia. Nel 3-5-1-1, Szczesny in porta; difesa a tre con Gatti, Bremer, Danilo; centrocampo a cinque con Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot e Iling; davanti Di Maria a supporto di Kean. 

La prima vera occasione della Juventus è di Gatti, al 15'. Ma il suo colpo di testa trova la risposta decisiva di Bounou.

Al 24' è il Siviglia a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa in tuffo di Ocampos ma Szczesny la salva sulla linea di porta.

La partita è vibrante e vive di continui ribaltamenti. Tre minuti dopo, al 27', Di Maria, ben servito da Rabiot, prova il pallonetto ma la sfera finisce a lato.

La Juve ci crede e al 33' va un'altra volta vicino al vantaggio con il palo di Kean al 33'.  

Al 41' proteste dei bianconeri per un fallo di Gudelj ai danni di Fagioli, che poi dovrà uscire dal campo per una sospetta frattura della clavicola: al sup posto entra Paredes. Ma per il giocatore spagnolo non arriva neanche il giallo.

Una volta ripreso il gioco, al 42', Rabiot troverebbe anche il punto del vantaggio ma Locatelli era in fuorigioco.

Nei tre minuti di recupero ecco il fallo, netto, di Cuadrado ai danni di Torres: per l'arbitro Makkelie e la Var non c'è nulla. Il colombiano e tutta la Juventus hanno corso un brivido. 

Nella ripresa, i bianconeri prendono ancora più coraggio e provano per due volte la conclusione con Rabiot.

Al 64' doppio cambio per Allegri: Chiesa e Vlahovic prendono il posto di Di Maria e Kean. E Vlahovic non ha neanche il tempo di posizionarsi in campo che trova la rete del vantaggio, al 65', sfrutta un rimpallo e supera Bounou in uscita: 0-1.

Il vantaggio, però, dura pochissimo. Perché al 72' è l'ex Milan Suso a trovare il pareggio. Dopo un clamoroso errore di Chiesa, la palla arriva al trequartista spagonolo che scarica in porta con rabbia la sfera per l'1-1. 

All'83', Suso prova nuovamente la conclusione, trovando attento Szczesny. All'86' entrano Kostic e Miretti al posto di Iling e Locatelli. 

Szczesny all'89' evita la beffa per la Juventus, togliendo da dentro il colpo di testa di En Nesyri. 

Tempi supplementari

Al 94' Danilo parte in contropiede e serve Chiesa. Il tiro dell'ex Viola è insidioso ma viene intercettato da Bounou.

Un minuto dopo, al 95', l'ex Roma Lamela stacca di testa e trova il vantaggio - su cross dalla sinistra di Bryan Gil - che ribalta la situazione.

Il "tutto per tutto" Allegri se lo gioca già ad inizio secondo tempo supplementare, quando toglie Cuadrado e inserisce Milik. 

Chiesa, al 109', tira alto sugli sviluppi di una punizione: sprecata una buona occasione. 

Il Siviglia rimane in dieci, al 114', per perdita di tempo, con il rosso (doppio giallo) ad Acuna.

Al 122' Paredes, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, prova la giocata dal limite ma il suo tiro finisce alto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siviglia-Juventus 2-1: Vlahovic illude. Bianconeri eliminati dall'Europa League

TorinoToday è in caricamento