rotate-mobile
Calcio

Serie A Femminile, la Juve batte il Napoli con il brivido

Caruso trascina le bianconere alla vittoria. Roma sempre a meno tre

Più sofferta del previsto, ma pur sempre una vittoria importane quella conquista in rimonta dalla Juventus Women contro il Napoli. Ottavo successo stagionale per le bianconere che trascinate da Arianna Caruso restano in scia della Roma capolista e allungano a più cinque sulla Fiorentina.

La cronaca

Inizio subito in salita per la Juventus che dopo soli cinque minuti è costretta a rinunciare causa infortunio a Julia Grosso. Al suo posto mister Montemurro manda in campo Ella Palis. Con il passare dei minuti non va meglio perché al 12’ arriva il vantaggio del Napoli: ottimo inserimento in area di Gallazzi che prende il tempo a Lenzini e col piattone manda la palla all’angolino.
Le bianconere faticano a costruire gioco, mentre le partenopee sfruttano le ripartenze e poco prima della mezz’ora sfiorano il raddoppio con un pericoloso colpo di testa di Eli del Estal che sfiora l’incrocio dei pali. A cambiare le sorti della partita ci pensa però Arianna Caruso con una gran bellissima: al 32’ la centrocampista della nazionale si libera in area e con un tiro-cross supera un’incolpevole Bacic.
Il gol sblocca la Juve che conquista metri di campo e a pochi secondi dall’intervallo completa la rimonta: contatto falloso di Pellinghelli su Thomas e calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Caruso che con freddezza che con freddezza non sbaglia e firma la sua doppietta ribalta il Napoli in meno di un quarto d’ora.
Nei minuti di recupero della prima frazione il Napoli ha due occasioni per segnare il due pari, ma Peyrauld Magnin difende al meglio lo specchio della porta.

Nel secondo tempo la squadra di Montemurro tiene in mano il pallino del gioco e 
Al 54’ sfiora il terzo gol: punizione battuta da Caruso dalla sinistra, stacco perfetto in area di Cecilia Salvai, ma il riflesso di Bacic manda il pallone sulla traversa. La Juventus insiste e al 64’ ha una nuova occasione: ripartenza di Beerensteyn che in area salta anche Bacic, ma non riesce poi a trovare l’angolo giusto per calciare, rimpallata al momento della conclusione.
Il Napoli ha un timido sussulto al 69’ con Di Marino che ci prova di testa, ma la sua incornata è presa senza problemi da Peyrauld Magnig. A dieci minuti dal termine c’è un rapido botta e risposta: prima Gallazzi ci prova dal limite dell’area e subito dopo Thomas risponde da calcio piazzato mancando la porta di pochi centimetri. È però la stessa Thomas a mettere la parola fine alla partita nel quarto minuto di recupero finalizzando al meglio l’assist di Beerensteyn.

Le bianconere torneranno in campo sabato 9 dicembre, dopo la sosta per le nazionali, per ospitare il Pomigliano allo stadio Alessandro La Marmora-Pozzo di Biella.

Le interviste post partita

Al termine dell’incontro, in conferenza stampa hanno parlato la centrocampista Arianna Caruso e l’attaccante Lineth Beerensteyn. Queste le loro parole.

Arianna Caruso: “Una partita difficile, contro un avversario che si è dimostrato molto duro da battere. Non abbiamo iniziato nel migliore dei modi, ma poi ci siamo riprese: volevamo i tre punti e li abbiamo portati a casa. Fra l’altro ho segnato di nuovo, ed è una cosa che mi fa molto piacere, anche se ripeto, la cosa più importante oggi era la vittoria della squadra”.

Lineth Beerensteyn: “Sono davvero molto felice per le mie 50 presenze in maglia bianconera, e anche per questa vittoria così importante. Grazie a tutti per il supporto”.

Il tabellino

NAPOLI - JUVENTUS WOMEN 1-3
NAPOLI: Bacic, Di Bari, Di Marino (Cap), Giacobbo (79’ Friedrichs), Mauri, Del Estal Mateu, Chmielinski, Gallazzi, Lazaro Torres (76’ Corelli), Pellinghelli, Pettenuzzo. A disposizione: Beretta, Cammarano, Kobayashi, Veritti, Banusic, Fabiano, Bertucci. Allenatore: Seno.
JUVENTUS: Peyraud-Magnin, Lenzini, Salvai, Cascarino, Boattin, Caruso, Grosso (8’ Palis), Garbino, Thomas, Nystrom (65’ Cantore), Beerensteyn. A disposizione: Aprile, Gama, Cafferata, Nilden, Bellucci, Moretti, Sembrant. Allenatore: Montemurro.
ARBITRO: Andreano Samuele.
ASSISTENTI: Cerilli Marco; Minafra Giorgio Ermanno.
RETI: 12’ Gallazzi - 33’ 45’ pt rig. Caruso, 92’ Thomas.
AMMONITE: Di Marino, Del Estal Mateu, Di Bari - Caruso.

Serie A Femminile, Napoli-Juventus 1-3: gol e highlights

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A Femminile, la Juve batte il Napoli con il brivido

TorinoToday è in caricamento