rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Juventus Women, bianconere sconfitte dalla Sampdoria

A Genova le blucerchiate vincono di misura grazie a un gol nella ripresa

Secondo ko in campionato per la Juventus di mister Joseph Montemurro (qui gli highlights della partita). Il primo passo falso in trasferta per le bianconere. Finisce 1-0 la gara contro la Sampdoria al rinnovato “Sciorba Stadium” di Genova, alla sua inaugurazione stagionale dopo un restyling che ha visto la squadra blucerchiata disputare la prima parte di stagione al Silvio Piola di Vercelli.

La partita

Il primo tempo non regala grandi emozioni: la squadra di casa fa densità davanti alla propria area per togliere linee di passaggio alle bianconere; la Juventus ci prova comunque con Beerensteyn al 13’ ma il suo tentativo in anticipo su cross di Thomas viene murato dall’intervento di Oliviero. Proteste sempre nell’area della Samp al minuto 22 per un contatto su Thomas, l’arbitro lascia proseguire e non concede il rigore. Cresce la Sampdoria nella fase centrale della frazione: gol annullato a Heroum per fuorigioco della stessa attaccante finlandese sull’ottimo suggerimento di una ispirata Taty.
L’ultima parte di primo tempo sorride di nuovo alla squadra juventina. Prima il cross preciso di Cafferata porta all’incornata di Gunnarsdottir, ben neutralizzata da Tampieri, poi a pochi minuti dall’intervallo è la stessa Federica Cafferata a provarci dal limite, ancora molto attenta la numero 1 doriana.

Pronti, via e la Samp ha subito l’occasione del vantaggio nella ripresa con Heroum che calcia da fuori, Peyraud Magnin si supera ed evita il gol. I minuti scorrono veloci, la Juve muove palla nella metà campo avversaria, ma le occasioni non arrivano. Montemurro mischia le carte mandando in campo Garbino e Bonansea per Palis e Cantore, ma la gara resta molto combattuta. Al 74’ ecco la chance che può svoltare la partita: Garbino imbuca alla grande per Beerensteyn, l’olandese a tu per tu con Tampieri non riesce a battere il portiere blucerchiato, respinta e risultato che resta in parità. Nella squadra di casa mister Mango si gioca la carta Asia Bragonzi (altra ex dell’incontro, in prestito dalla Juventus) e azzecca la mossa vincente. Schatzer, autrice di una buonissima prova, allarga per Oliviero, traversone tagliato per la testa di Bragonzi, la conclusione è precisa all’angolino. È 1-0 per le liguri al minuto 81.
La Juve tenta l’assedio finale per evitare quantomeno la sconfitta. Garbino, la più attiva nella ripresa, prima calcia fuori da buona posizione e poi centra la traversa al termine di un’azione infinita a tempo praticamente scaduto.

La gara termina così, la Sampdoria batte 1-0 la Juventus che incappa nella seconda sconfitta in campionato.
Ora la pausa natalizia, il rientro in campo è fissato per la Supercoppa Italiana che si giocherà allo stadio Zini di Cremona contro la Roma domenica 7 gennaio.

Le dichiarazioni post partita del mister Joseph Montemurro

“Abbiamo fatto tanti sbagli, individuali e di squadra. Non abbiamo trovato il gol, il che non ci ha fatto giocare con la giusta tranquillità, e loro hanno colpito in ripartenza. Questa partita è stata un po’ strana, e ci conferma che nulla è scontato e non ci sono gare semplici”.

Il tabellino

SAMPDORIA - JUVENTUS WOMEN 1-0
SAMPDORIA: Tampieri, Benoit, Sena Das Neves, Heroum, Oliviero, De Rita, Re, Schatzer, Pisani, Tarenzi (69’ Bragonzi), Giordano. A disposizione: Marenco, Cuschieri, Karresmaa, Sondergaard, Rosignoli, Grassi, Battelani, Kitson. Allenatore: Castiglione.
JUVENTUS: Peyraud-Magnin, Cafferata (59’Nilden), Salvai, Cascarino, Boattin, Caruso, Gunnarsdottir, Palis (66’ Garbino), Thomas, Cantore (66’ Bonansea), Beerensteyn. A disposizione: Aprile, Bellucci, Moretti, Sembrant, Sliskovic, Lenzini. Allenatore: Montemurro.
ARBITRO: Bozzetto Giorgio.
ASSISTENTI: Giuseppe Luca Lisi e Farina Carlo.
RETE: 81’ Bragonzi.
AMMONITE: Benoit, De Rita - Salvai.

Serie A Femminile | Sampdoria-Juventus 1-0: gol e highlights

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus Women, bianconere sconfitte dalla Sampdoria

TorinoToday è in caricamento