rotate-mobile
Calcio

Inter-Torino 1-0: la decide Brozovic a un minuto dalla fine. Ma grandissima prova dei granata

Il riassunto della gara del Meazza

Beffa finale per il Toro. Questa sera, sabato 10 settembre 2022, i granata perdono 1-0 contro l'Inter. Gol decisivo all'89 di Brozovic su assist di Barella. Una sconfitta immeritata ma figlia anche degli errori nei cambi del duo Paro-Juric. 

I granata di Paro si schierano, come sempre, con il 3-4-2-1: Milinkovic-Savic in porta; difesa a tre con Djidji, Buongiorno e capitan Rodriguez; a centrocampo Lukic e Linetty in mezzo, Lazaro e Vojvoda esterni; sulla trequarti il duo Vlasic-Seck; davanti Sanabria.

Dopo cinque minuti, ecco il primo squillo interista con Lautaro Martinez: il suo tiro, dal limite, finisce alto sopra la traversa. 

La prima grande occasione è del Toro, al 19', con Vlasic che sfruttando un assist di Vojvoda, serpeggia in area e scocca il tiro incrociato, trovando un attentissimo Handanovic che "alla Garella" - ovvero con una parata di piedi - nega il vantaggio. 

Seck al 32' finta ed entra in area, con Handanovic che devia e stoppa una chiara azione da gol granata. 

Il primo tempo finisce 0-0, tra i fischi dei tifosi nerazzurri e gli applausi degli oltre 2mila sostenitori granata presenti sugli spalti. Un Toro che ha fatto la partita, che non ha patito più di tanto l'Inter - pericolosa in qualche circostanza - e ha anche avuto delle occasioni per passare in vantaggio. 

La ripresa inizia senza cambi. 

Skriniar mette subito una pezza, al 45', sul tiro di Vojvoda. Al 46' è Handanovic a salvare su Sanabria, capace di una torsione da grande attaccante in piena area di rigore. 

Al 49' a Sanabria viene mostrato il "rosso" per un fallo scomposto ai danni di Chalanoglu. Il Var, per fortuna dei granata, cambia la decisione: giallo, più che giusto, per l'attaccante paraguaiano.

Handanovic al 56' salva ancora l'Inter "alla Garella" su punizione dal limite di Rodriguez, fischiata da Ayroldi per fallo di Brozovic al limite dell'area di rigore ai danni di Linetty. Una punizione ancora più velenosa per una deviazione di Barella. L'estremo nerazzurro, nonostante le polemiche, dimostra ancora una volta la sua bravura.

Al 60' Linetty, con un tiro "sporco" su assist di Vlasic, prova la conclusione in area di rigore senza creare particolari problemi ad Handanovic.

Dzeko al 62' colpisce di testa su cross dell'ex Darmian ma la palla finisce alta.

Ancora Handanovic salva i suoi sul tiro di Vlasic al 65'.  Doppio cambio nel Toro arriva al 68': entrano il giovane Ilkhan al posto di Linetty e Radonjic al posto di Seck. 

Ancora Vlasic, al 69' e ancora Handanovic a ribattere il tiro: il Toro, con il passare dei minuti, ha sempre più campo per via di una Inter che prova a fare la partita.

Bella parata di Milinkovic-Savic sul colpo di testa di Skriniar al 74'. 

Gli schemi sono saltati: le due squadre vanno all'attacco alla ricerca del vantaggio. In particolare l'Inter, che ha accelerato il ritmo.

Al 77' altro cambio nei granata: dentro Zima al posto di Rodriguez. E il capitano torna ad essere Lukic. 

Il Toro soffre e l'Inter, al 79', sfiora il vantaggio con il colpo di testa di Lautaro Martinez, uscito di pochissimi centimetri. 

All'82' è Radonijc a sfiorare il vantaggio con un tiro secco ben deviato, ancora una volta, da Handanovic. 

All'89 è Brozovic a portare l'Inter in vantaggio, che sfugge a Ilkhan e supera Milinkovic Savic che ha provato a deviarla, inutilmente: 1-0.

Immediati i correttivi di Paro: dentro Pellegri e Singo per Sanabria e Lazaro.

Una sconfitta onorevole e, per certi versi, immeritata. I granata pagano le scelte sbagliate del duo Juric-Paro, che ha gettato nella mischia Ilkhan, ancora acerbo per queste partite, ha atteso troppo a cambiare Sanabria, avulso dal 70', e, ancora, di inserire Zima invece di Schuurs al posto di Rodriguez.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter-Torino 1-0: la decide Brozovic a un minuto dalla fine. Ma grandissima prova dei granata

TorinoToday è in caricamento