rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Roma-Torino 1-1: Grande prova dei granata. Al gol di Linetty risponde Matic al 94'. E Belotti sbaglia il rigore dell'ex

Il riassunto della gara dell'Olimpico

Finisce con un pareggio 1-1 il 2022 del Toro. Un pareggio rocambolesco a Roma contro la Roma di Mou. Al vantaggio di Linetty al 54' arriva il pareggio di Matic al 94' dopo che Belotti aveva sbagliato un rigore al 92'. 

Squadra che vince si cambia. Almeno per Juric. Nonostante il consolidato 3-4-2-1, i granata scendono in campo a Roma con Milinkovic-Savic tra i pali; difesa a tre con Djidji, Zima e Buongiorno; a centrocampo Linetty e Ricci in mezzo al campo ed esterni Lazaro e Vojvoda. Davanti Sanabria, supportato dal duo Miranchuk-Vlasic.

Davanti ad un Olimpico sold out, il Toro parte veramente bene. E tra il 6' e il 7' spaventa due volte la Roma. Prima con un tiro di Vlasic dal limite, ribattutto dalla difesa giallorossa. Poi, sugli sviluppi della stessa azione, Vojvoda mette in mezzo e Sanabria, in tuffo, spedisce alto sopra la traversa. 

La Roma, dalla sua, si fa vedere con un tiro di Zaniolo, finito alto, dopo una palla persa dalla mediana granata al 17'. Ma al 20' è Miranchuk a sfiorare il gol: il suo destro finisce di poco alto sopra la traversa. 

Al 24' il Toro trema. Ricci colpisce prima di testa e poi con la mano. Per Rapuano è rigore. Per il Var, giustamente, no. E così la massima punizione viene tolta, tra le proteste dell'Olimpico. 

Juric non gradisce la prestazione di Vojvoda e lo toglie dal campo al 29': dentro Singo. Ed è proprio l'esterno ivoriano, al 31', a creare un grattacapo a Rui Patricio, che devia ed evita la capitolazione.

E il primo tempo finisce sullo 0-0. Un primo tempo equilibrato ma con un predominio del Toro, sceso in campo con il piglio giusto. 

La ripresa è iniziata con la Roma a fare la voce grossa. E Djidji è decisivo sul tiro di El Shaarawy al 48'. 

Secondo cambio per il Toro al 51': entra Rodriguez ed esce Buongiorno, ammonito pochi minuti prima. 

Al primo contropiede, il Toro passa in vantaggio con il giocatore che non ti aspetti. Ovvero Linetty: cross dalla destra di Singo, il centrocampista polacco svetta indisturbato e, con una pregevole torsione di testa, trafigge Rui Patricio: 0-1.

Ancora in contropiede, al 61', Sanabria getta al vento lo 0-2 calciando alto un cross al bacio di Singo. 

Dopo un minuto abbondante di possesso palla, Vlasic prova la conclusione. Ma il suo tiro è debole e Rui Patricio, al 65', blocca senza patemi.

Dybala, appena entrato, prova la conclusione, al 70', ma Milinkovic Savic respinge. La Roma spinge, il Toro arretra. Ed è sempre Milinkovic Savic a evitare il peggio, bloccando la conclusione di El Shaarawy.

Doppio cambio nel Toro al 79': dentro Adopo e Radonjic per Miranchuk e Sanabria.

Al 91' arriva il rigore per la Roma. Fallo di Djidji che tocca Dybala e per Rapuano è rigore. 

Sul dischetto si presenta il Gallo Belotti ma prende il palo. E dopo la traversa di Dybala, ecco il pareggio di Matic al 94' con un bolide da fuori area: 1-1.

I granata chiudono il 2022 con un ottimo punto anche se, per l'ennesima volta, la beffa arriva nel finale. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Torino 1-1: Grande prova dei granata. Al gol di Linetty risponde Matic al 94'. E Belotti sbaglia il rigore dell'ex

TorinoToday è in caricamento