rotate-mobile
Calcio Cit Turin / Corso Vittorio Emanuele II, 130

Rinviato a maggio il processo sui bilanci della Juventus. Consob parte civile, Figc no

Alla pari dell'Agenzie delle Entrate

Inizia con un rinvio al prossimo 10 maggio 2023 il processo sui bilanci 2019-2021 della Juventus

Stamane, lunedì 27 marzo 2023, nessuno dei 13 imputati - tra cui Agnelli, Paratici, Nedved e Arrivabene - si è presentato davanti al giudice per l'udienza preliminare, Marco Picco. Ovvero il giudice che deve vagliare la richiesta di rinvio a giudizio presentata dal pm Mario Bendoni e dall'aggiunto Marco Gianoglio. 

Per loro le accuse spaziano dall'aggiotaggio alle false fatturazioni, passando per le false comunicazioni sociali e ostacolo della vigilanza.

La Consob era presente in aula e si è costituita parte civile. Figc e Agenzia delle Entrate non erano invece presenti e non si sono costituite. 

Attorno alle 10.20, il processo è stato interrotto perché una trentina di piccoli azionisti hanno chiesto di citare la Juventus come responsabile civile. 

La Juventus, tramite i suoi legali, ha chiesto al gup di pronunciarsi sulla questione della competenza territoriale per il reato di manipolazione del mercato che, per i difensori della "Vecchia Signora", sarebbe un reato potenzialmente consumato a Milano, dove ha sede fisicamente la Borsa. O, in subordine, a Roma, dove hanno sede tutti i server di Piazza Affari.

Questioni che saranno discusse durante la prossima udienza, sempre qui a Torino. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinviato a maggio il processo sui bilanci della Juventus. Consob parte civile, Figc no

TorinoToday è in caricamento