rotate-mobile
Calcio

Il calcio torinese è in lutto: è morto Pier Giorgio Frassinelli, l'inventore del SuperOscar

Per tutti il padre del torneo giovanile più famoso in Piemonte. Aveva 84 anni

Il giorno più buio per il calcio dilettantistico piemontese. E' di questa mattina, martedì 26 ottobre, la notizia della morte di Pier Giorgio Frassinelli, il padre del SuperOscar - storico torneo giovanile nato nel lontano 1981. Frassinelli è mancato questa notte, intorno alle 3.00, all'età di 84 anni. Ha passato una vita sui campi da calcio, dedicandosi ai ragazzi e alla loro passione più grande: il calcio. Giò (così amavano chiamarlo amici e sportivi, ndr) è stato un personaggio importante nel calcio piemontese, merito della sua competenza e del suo carattere che lo faceva apparire un gigante agli occhi di tutti, specie per quella sua costante disponibilità di mettersi al servizio degli altri. Ma non solo. Frassinelli è stato un sognatore, perché solo così poteva nascere l'idea di fare un torneo dedicato ai giovani, che decretasse la migliore società di Torino.

“C’è qualcuno seduto all’ombra oggi, perché qualcun altro ha piantato un albero tanti anni fa”, hanno scritto i dirigenti del SuperOscar sulla loro pagina Facebook, citando Warren Buffet. "Tutto inizia da qualcosa o qualcuno. Ogni viaggio, ogni opera, ogni impresa. E poi quel gesto si espande. Come la voce in un coro. O il profumo del caffè in una casa. La luce richiama luce, 
e un primo passo ne muoverà altri cento".

"Il tuo primo passo è stato inventare una classifica di merito per i dilettanti, una scintilla da cui si è propagata la luce più bella nel panorama del calcio giovanile torinese: il Superoscar, la tua creatura - si legge nella lettera scritta a cuore aperto - Ti saremo per sempre grati e infinitamente riconoscenti.  Ti vogliamo ricordare con un’immagine che racchiude tutto: tu che leggi la classifica dell’Oscar “sostenuto” dal tuo amico fraterno Roberto Gagna, che - proprio come nella foto - ti è rimasto accanto e sostenuto fino all’ultimo dei tuoi giorni. Addio Frassi. Sempre con noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calcio torinese è in lutto: è morto Pier Giorgio Frassinelli, l'inventore del SuperOscar

TorinoToday è in caricamento