rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Milan-Torino 1-0: la decide Giroud nella ripresa. Ottima prova dei granata

Il riassunto della sfida di San Siro

Una rete di Giroud nella ripresa decide la partita fra Milan e Torino. I granata vengono sconfitti al termine di una ottima prestazione.  

Juric va a San Siro con l'emergenza a centrocampo. Le voci della vigilia parlavano di un utilizzo di Vlasic al posto di Ricci.

E invece ecco Gvidas Gineitis, lituano, classe 2004, centrocampista mancino con dodici presenze e quattro reti nel campionato Primavera.

Nel 3-4-2-1, in porta Milinkovic-Savic; difesa a tre con Djidji, Schuurs e Buongiorno; a centrocampo Singo e Rodriguez sono gli esterni, in mezzo il "baby duo" composto da Gineitis e Adopo; sulla trequarti spazio a Miranchuk e Vlašić con Sanabria davanti e unica punta.

E se nei primi minuti Gineitis è apparso timido e impacciato, il Toro ha fatto capire da subito che non sarebbe stato spettatore. 

Ma la prima palla gol è stata del Toro, in particolar modo di Sanabria: è il 19' quando l'attaccante granata arriva al limite e prova la conclusione, che esce di poco a lato.

Due minuti dopo, al 21', è ancora Sanabria a sfiorare la rete con una botta dal dischetto, ben respinta da Tatarusanu: ma per Ayroldi era fallo.

Protesta il Torino al 36' per un potenziale fallo in area di Kjaer ai danni di Sanabria, sugli sviluppi di un contropiede nato proprio da un errore del difensore danese. Ma per il Var e per Ayroldi non c'è fallo: ed è giusto così.

E il primo tempo termina 0-0 ma con Toro pressochè padrone assoluto del campo e un Milan che, a casa sua, agisce di rimessa, senza creare pericoli veri alla porta difesa da Milinkovic-Savic.

La ripresa inizia con un cambio per il Toro: esce il giovane Gineitis, autore di una buona prova. Al suo posto Linetty. Juric sceglie l'esperienza per la seconda frazione di gioco. 

Al 52' è decisivo Milinkovic-Savic, uscito con i tempi giusti, sbarrando la strada a Leao.

Sul ribaltamento, è Singo a impensierire, con un tiro dal limite, Tatarusanu. Sul nuovo cambio di campo, è ancora Milinkovic-Savic decisivo sul tiro di Giroud, parato in due tempi dall'estremo granata. 

Al 57' altro cambio: fuori Buongiorno, ammonito, dentro Vojvoda. Con Rodriguez che torna dietro, nella difesa a tre.

Sanabria, al 58', sfiora la rete con un tiro dal limite deviato in angolo dalla difesa rossonera. 

Vojvoda strozza troppo il tiro, al 59', con il suo tiro che esce a lato: ma che apertura di Miranchuk. 

Al 61' il Milan passa in vantaggio grazie a Giroud con una torsione pazzesca in area su cross di Theo Hernadez: 1-0. 

Al 69' Juric opta per un altro cambio: dentro Karamoh e fuori Adopo. I granata diventano super offensivi, alla ricerca di un pareggio che sarebbe più che meritato.

Tonali, al 73', sfiora l'autorete, nel tentativo di spazzare di testa l'area di rigore sugli sviluppi di un corner. 

Al 76' Theo Hernandez spreca davanti a Milinkovic-Savic quello che sarebbe stato il 2-0 e, probabilmente, il punto della vittoria: la palla finisce di poco a lato.

Ultimi due cambi per il Toro, all'80, quando entrano Radonjic e Gravillon, al posto di Vlasic e Djidji. 

Ma i granata non ne hanno più. E il Milan torna a vincere. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Torino 1-0: la decide Giroud nella ripresa. Ottima prova dei granata

TorinoToday è in caricamento